Tumori cavo orale, convenzione tra Lilt Catanzaro e Crotone e Calabrodental

Crotone Salute

Le sezioni provinciali di Catanzaro e Crotone e la Calabrodental da oggi lavoreranno fianco a fianco per la prevenzione dei tumori del cavo tumori. Stamani, presso l’Aula Magna del Centro Conferenze “Alkmeon” ubicato in via E. Fermi a Crotone (località Passovecchio), si è una svolta una conferenza stampa per presentare il Programma di prevenzione e screening dei tumori del cavo orale che sarà realizzato in collaborazione tra la L.I.L.T. e la Casa di Cura Calabrodental, che diventa pertanto il centro di riferimento interprovinciale L.I.L.T. , per Crotone e per Catanzaro, relativamente alle patologie oncologiche del cavo orale.

In pratica, a partire dai primi di giugno, all'interno di Calabrodental sarà allestito un presidio permanente di prevenzione dei tumori del cavo orale, che consentirà screening gratuiti a tutti i soci di Lilt Catanzaro e Crotone. Per accedere al programma di screening gratuito basterà contattare le rispettive sedi provinciali Lilt. Il servizio è completamente gratuito e rivolto ai soci della Lega tumori. Ci si può tesserare per diventare soci, con un piccolo contributo pari a 10 euro.

"Nella cura dei tumori del cavo orale - ha spiegato Massimo Marrelli, Direttore Sanitario di Calabrodental - la prevenzione gioca un ruolo fondamentale. La sopravvivenza media dei pazienti, a cinque anni dalla diagnosi, è del 50%, con punte che arrivano anche all'80%".

"Ogni anno - ha continuato Concetta Stanizzi, vicepresidente nazionale della Lilt e presidente della sezione provinciale di Catanzaro - in Italia si registrano 8000 casi di tumori del cavo orale e 3000 decessi. I fattori di rischio sono età, stili di vita scorretti, fumo, alcol, cattiva alimentazione e igiene orale. La prevenzione è l'arma vincente ed e' migliore se si fa gioco di squadra".

"Questa sinergia - ha osservato Antonella Stasi - tra Lilt e Calabrodental è un'occasione importante per il territorio di Crotone e di tutta la Calabria".

La convenzione, oltre al presidio ambulatoriale permanente per lo screening dei tumori del cavo orale, prevede collaborazioni per campagne di informazione e sensibilizzazione della popolazione sui fattori di rischio.

"Il prossimo 31 maggio - ha anticipato Damiano Falco, presidente provinciale di Lilt Crotone - in occasione della Giornata mondiale senza il tabacco, scenderemo in piazza Gramsci, dalle 10 alle 14, al fianco di Calabrodental per l'iniziativa "Happy Smile” che vedrà allestiti 4 stands dove Igienisti dentali, Odontoiatri e Medici Chirurghi daranno informazioni e supporto ai pazienti sulla corretta prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie orali. Anche noi della Lilt saremo presenti con i nostri volontari e con il nostro gazebo, per distribuire opuscoli informativi sui fattori di rischio, in particolare il fumo, che causano i tumori del cavo orale. Ha partecipato alla conferenza stampa anche il Direttore di Calabrodental, Ing. Vincenzo Panaia.