Premiazione degli studenti del concorso “latuaideadimpresa®”

Cosenza Attualità

La sede di Confindustria Cosenza il prossimo lunedì 25 maggio sarà animata da tanti studenti, imprenditori e stakeholders per la cerimonia di premiazione provinciale del concorso nazionale “latuaideadimpresa®”, giunto alla quinta edizione.

Cinque i progetti in gara, tutti interessanti ed innovativi, elaborati dagli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore-Polo di Amantea, dell'Istituto "Mancini" di Cosenza, dell'ITC-Liceo Scientifico Tecnologico "Pezzullo" di Cosenza, dell'IPSEOA "San Francesco" di Paola e del Liceo Scientifico "Scorza" di Cosenza.

I 75 ragazzi interessati dal progetto hanno partecipato ad incontri formativi e, con l'assistenza di docenti ed esperti, hanno elaborato dei business plan, veri e propri progetti d’impresa. Si sono cimentati, poi nella prova di marketing che ha richiesto creatività e capacità di racconto per la realizzazione di un breve video in grado di rappresentare le rispettive idee imprenditoriali.

Una giuria tecnica ha valutato i progetti giorni scorsi, determinando la classifica che vede al primo posto premiato il progetto degli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Liceo - Ipsia - Ict - Iti" di AMANTEA, che accede di diritto alla competizione nazionale che si concluderà con una cerimonia finale presso la sede della Luiss, il prossimo 28 maggio.

Secondi classificati sono i ragazzi dell'ITC-Liceo Scientifico Tecnologico "Pezzullo" di Cosenza, ancora in gara per il "Premio speciale nazionale Innovazione" e terzo classificato è il progetto elaborato dagli studenti del Liceo Scientifico "Scorza" di Cosenza.

L'iniziativa di lunedì 25 maggio sarà l’occasione per approfondire i temi della cultura d'impresa attraverso la discussione sui progetti elaborati dai ragazzi, dando voce ai diretti protagonisti ed ai manager presenti, e per consegnare un premio ai primi tre classificati a livello provinciale ed una targa a tutti gli Istituti in gara.

Interverranno per Confindustria Cosenza il Presidente Natale Mazzuca, la Presidente dei Giovani Imprenditori Marella Burza, il Direttore Rosario Branda e la Responsabile del progetto Monica Perri, il Direttore di Ubi Banca Carime Raffaele Avantaggiato, il Presidente di Fondazione Carical Mario Bozzo e gli imprenditori Fortunato Amarelli, Domerico Maradei e Nereo Salerno.

Il progetto “latuaideadimpresa®” è l'iniziativa promossa da Confindustria, coordinata da Sistemi Formativi Confindustria, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, che per il Sud, registra la partecipazione della sola provincia di Cosenza, grazie all’impegno di Confindustria Cosenza, Ubi Banca Carime, Fondazione Carical e delle aziende Amarelli Fabbrica di Liquirizia, Bosco Liquori e Gruppo Cadis.