Vertenza Soakro, sospesa protesta lavoratori

Crotone Attualità

“Oggi si è svolta la tanto auspicata Assemblea dei Soci, convocata per discutere e sviluppare ragionamenti tesi a superare la fase di stallo in cui si trova il SII della Provincia di Crotone”. È quanto affermano i segretari generali della Filctem Cgil, Fp Cgil, Uiltec Uil e le Rsa ed Rsu.

“In merito, le organizzazioni sindacali, la Rsu e la Rsa unitamente ai lavoratori, ritengono che tale assise sia stata possibile solo grazie alla determinazione ed alla costanza messa in campo dalle lavoratrici e dai lavoratori che, da 20 giorni, hanno tenuto ferma la barra della protesta.

Abbiamo preso atto, positivamente, del grado di consapevolezza e dell’impegno assunto dai Sindaci, nel voler dare un concreto segnale di discontinuità rispetto alla gestione attuale tracciando, se pur per grandi linee, le modalità di gestione della fase emergenziale e avviando contestualmente il percorso atto a garantire risposte strutturali e di prospettiva al sistema.

Allo stato, riteniamo necessario riconoscere un’apertura di credito al futuro management, con la certezza che lo stesso venga delineato in tempi brevi, nella consapevolezza che, qualsiasi sia il percorso futuro, non si possa prescindere dal mantenimento di tutti i livelli occupazionali e professionali presenti in azienda, iniziando dal rinnovo dei contratti a termine.

Detto ciò, i lavoratori, alla luce degli elementi di novità scaturiti dall’assemblea dei Soci, ritengono opportuno sospendere la protesta in atto garantendo, da subito, il ritorno alla normalità delle prestazioni lavorative e dimostrando di fatto grande senso di responsabilità verso le istituzioni, l’azienda e soprattutto i cittadini.

Infine, nell’intenzione di voler contribuire attivamente al rilancio del servizio, chiediamo, compatibilmente con i tempi tecnici di insediamento dei nuovi vertici aziendali, un incontro al fine di avviare la fase di concertazione propedeutica al rilancio del SII della Provincia di Crotone”.