Reggio, festeggiato il 163° anniversario della Polizia

Reggio Calabria Attualità

Oggi, in Reggio Calabria, nella Sala Calipari della Questura, è stato celebrato il 163° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Anche quest’anno la ricorrenza si è svolta secondo le direttive di contenimento della spesa pubblica emanate dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, all’insegna della sobrietà e della solennità. Il tema celebrativo della cerimonia per il 163° Anniversario è stato Esserci Sempre”, nella consapevolezza che la Polizia di Stato - assieme alle Istituzioni - costituisce un baluardo ineludibile per l’affermazione della legalità. La cerimonia ha avuto inizio con la deposizione in Questura di una corona ai Caduti della Polizia di Stato, alla presenza del Sig. Prefetto di Reggio Calabria, dr. Claudio Sammartino e del Questore della Provincia, dott. Raffaele Grassi.

Successivamente, presso la Sala Calipari della Questura, si è svolta la cerimonia alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, dei familiari delle vittime del dovere della Polizia di Stato, dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato. A seguire, si è data lettura dei messaggi inviati dalle Alte Cariche dello Stato e dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Alessandro Pansa."La Polizia di Stato è un bene di tutti", ha sottolineato il sig. Questore nel suo discorso e, soprattutto, in un momento come quello attuale, indubbiamente complesso per le continue minacce che provengono da più parti per il nostro Paese, la Polizia di Stato è pronta ad affrontare le sfide che le si prospettano≫.

Con particolare riferimento alla realtà reggina, il discorso del Questore si è incentrato sulla presenza di una "“Squadra Stato”, con una maglia unica e di assoluta eccellenza, composta da formidabili investigatori della Polizia di Stato e delle altre Forze dell'Ordine, tesa a contrastare le espressioni della criminalità organizzata mafiosa, senza soluzione di continuità, nell’azione di destrutturazione delle cosche, nella ricerca dei latitanti e nell’aggressione ai patrimoni illeciti accumulati".

La cerimonia è proseguita con la consegna delle promozioni per merito straordinario al personale della Polizia di Stato che si è particolarmente distinto in operazioni di servizio.