Domani gran finale del Mese della Moda

Reggio Calabria Attualità

Grande attesa per il gran finale del “Mese della Moda”. Domani, sabato 23 maggio alle ore 19:00, passerella riservata agli abiti delle giovani fashion designer che hanno tenuto i laboratori tematici e i workshop programmati all’interno della kermesse promossa dalla Camera Regionale Arti e Moda Calabria e dal Liceo Artistico “Preti-Frangipane”. Nel mentre la giornata ha visto la chiusura degli ultimi tre workshops, due sull’alta moda ed uno sui profumi e le fragranze al bergamotto, fervono i preparativi della passerella finale che vedrà giovanissime studentesse del liceo artistico indossare gli abiti disegnati e confezionati per la presentazione conclusiva.

Ancora una giornata di laboratori quindi all’insegna della creatività e della qualità, come la presentazione della giovane stilista scillese, Tina Salvaguardia, che nel mostrare il frutto delle sue creazioni ha anche sottolineato l’essenza del segreto del successo: umiltà, professionalità, qualità. Dalle originali creazioni di Tina Salvaguardia traspare tutta la passione per l’arte, respirata sin da bambina in famiglia, ma anche il tanto lavoro di ricerca con lo studio dei particolari, così da arrivare ad un prodotto unico per chi lo indossa. Originale poi la presentazione di un abito da cerimonia che si trasforma in un capo di abbigliamento casual, quasi smontato in diretta in appena poche mosse: di sicuro successo e rivolto alle giovanissime. La continua ricerca e selezione dei tessuti, dal pizzo francese allo shantung di seta, l’ottimo abbinamento con gli accessori, sempre disegnati dalla giovane fashion designer, sono le premesse per una collezione che certamente riscuoterà curiosità e che dimostra tutta l’arte della sartoria, quale professione da perpetuare tra i giovani.

Nell’altro workshop della mattina, la reggina Valentina Versace, ha ricordato agli alunni del liceo, come sin da bambina soleva utilizzare ago e filo, passione tramandata dalla nonna, e che nel tempo è diventata il vero punto di forza del suo lavoro. Gli studi di moda e costume prima, la specializzazione in scenografia e costume per lo spettacolo dopo, consentono a Valentina di perfezionare la propria formazione e frequentare i set di varie produzioni cinematografiche ma anche quell’apprendistato necessario per meglio rafforzare la manualità del cucito. La collaborazione con diversi atelier dell’alta moda e il continuo esercizio in sartoria continuano ad essere punti fondamentali delle sue creazioni: disegna, realizza, abbina gli accessori. Si ispira ai colori della natura per creare un abito unico e raffinato.

A chiusura della giornata, infine,il workshop sui profumi e sulle fragranze al bergamotto, con i prodotti di Acqua degli Dei, presentato da Malaga Cavalea. Un viaggio tra i profumi e le essenze della Costa degli Dei e con una linea di prodotti capaci di far rivivere il ricordo intenso delle emozioni e delle meraviglie della Calabria: eau de parfum, body lotion, shower foam ma anche profumazione d’ambiente. Una miscelazione sapiente e attenta di note olfattive tipiche calabresi ma soprattutto un distillato di essenze selezionate con cura per esprimere la ricchezza e il fascino del territorio. Domani quindi sfilata conclusiva, con la passerella curata nei dettagli dall’arch. Giuseppe Emilio Bruzzese, presidente della Camera Regionale Arti e Moda Calabria, con la regia di Davide Manganaro, supervisore per gli eventi CRAM.