Sequestrati due depuratori a Calanna

Reggio Calabria Cronaca

Due impianti di depurazione ubicati nel comune di Calanna nelle località "Centro" e "Villamesa" sono stati sequestrati dalla Capitaneria di Porto di Reggio Calabria e dal personale militare del L.A.M. (laboratorio ambientale mobile) del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto

La Capiteneria e il Lam avrebbero accertato che i depuratori erano in totale stato di abbandono da diverso tempo, invasi da folta vegetazione spontanea, inattivi e quindi, le acque reflue, senza subire alcun tipo di processo depurativo, si sarebbero riversate direttamente in un adiacente torrente affluente del torrente Gallico, creando pertanto danni al corso d'acqua superficiale ed all'eco-sistema marino costiero.

Al momento del sopralluogo, gli impianti non erano presidiati da personale preposto alla gestione e all'interno di alcune vasche presenti, sarebbero stati rinvenuti fanghi solidificati e sabbie, circostanze riconducibili a un presunto non corretto smaltimento dei predetti rifiuti. Fatto per il quale il responsabile dell'ufficio tecnico comunale non avrebbe fornito alcuna documentazione inerente i registri di impianto, di carico/scarico rifiuti mod. A1 e i relativi formulari, violando pertanto quanto disposto dal testo unico ambientale relativamente all'immissione di rifiuti di qualsiasi genere, allo stato solido o liquido nelle acque superficiali.

Il personale specializzato del L.A.M. ha provveduto a prelevare i campioni di acque reflue che fuoriuscivano dalla condotta di uscita ai depuratori. Le analisi avrebbero confermato i superamenti tabellari previsti dal testo unico ambientale per i valori di azoto totale, cod ed escherichia coli.

Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Reggio Calabria Caterina Catalano, su richiesta di convalida del sostituto procuratore Sara Amerio della Procura della Repubblica di Reggio Calabria, ha convalidato le attività eseguite dal personale della Guardia Costiera, emettendo un decreto di sequestro preventivo dei due impianti, affidando al dirigente dell'ufficio tecnico comunale, la custodia senza facoltà d'uso dei depuratori.