Lamezia: Ite De Fazio al progetto “Travel Game”

Catanzaro Tempo Libero

"Per la prima volta il nostro Istituto ha partecipato a Torino al progetto culturale Travel Game la cultura della lettura" che ci ha visto protagonisti di due importanti eventi: la visita dell’EXPO a Milano e quella del Salone del Libro di Torino. L’esperienza è stata fantastica perché abbiamo avuto modo di confrontarci con ragazzi di altre scuole ospitate tutte nella stessa struttura a Bardonecchia.

Abbiamo gareggiato contro i nostri coetanei e ci siamo resi conto delle nostre potenzialità visto nel corso della prima serata siamo arrivati primi e secondi nella gara finale vincendo dei libri di Rubbettino, noto editore calabrese. La sfida attraverso delle pulsantiere ci ha stimolati e entusiasmati: abbiamo partecipato ad un gioco mettendoci in discussione e ci siamo divertiti a salire sul gradino più alto del podio. L’expo ci ha affascinati perché abbiamo avuto modo di toccare con mano la cultura, gli usi e le tradizioni di paesi lontani dall’Italia e che probabilmente non visiteremo mai come l’Azerbaijan, Haiti, Zimbabwe, Turkmenistan ed tanti atri.

Il Salone del Libro ci ha dato invece l’opportunità di assistere ad eventi culturali, quale la presentazione di libri ad opera degli autori. Abbiamo avuto modo di assistere ad eventi promossi dalla Regione Calabria, dalla Rai, da altre case editrici importanti come la Giunti, la Feltrinelli, la Rubbettino. Sicuramente siamo tornati arricchiti di un’esperienza che non scorderemo facilmente e che ci porteremo dietro per lungo tempo. Abbiamo inoltre visitato la città di Torino davvero ricca di storia e cultura. Ringraziamo il Dirigente Scoppetta che ci ha consentito di partecipare all’evento ed i professori che ci hanno accompagnati". Con queste parole gli studenti dell'Ite De Fazio raccontano la propria esperienza sul progetto Travel game la cultura della lettura, promosso dall’associazione culturale La Movida con il patrocinio della Regione Calabria.

Sono stati davvero numerosi e di diverse scuole i gruppi che anche quest'anno non sono voluti mancare alla ventottesima edizione del Salone internazionale del libro e hanno affollato lo stand della Regione Calabria accolti dal dirigente del dipartimento cultura dott. Armando Pagliaro guidati dalla giornalista Rita Macrì.

Gli studenti dell'Ite De Fazio accompagnati dai loro docenti Angela Stefania Sirianni, Elisabetta Maiuolo, Francesca Sdanganelli hanno preso parte ai lavori intervenendo a diversi incontri anche di autori calabresi come Francesco Mobilio che ha presentato il suo libro "Bianco" e la dott.ssa Francesca Frangipane che ha parlato invece di “La vita dimenticata”, il cui incasso sarà devoluto interamente in beneficienza. Proprio uno degli incontri è stato dedicato a loro.

Sdanganelli ha presentato in questa occasione la sua scuola valorizzando il lavoro svolto dai suoi ragazzi nell'ambito di diversi progetti con l'obiettivo di acquisire competenze informatiche e economiche. Gli studenti hanno visita la città di Torino, la Sacra Sindone, il palazzo reale e l'Expo di Milano oltre che il salone del libro di Torino. Gli alunni hanno preso parte ad una serie di incontri interessanti con autori che hanno presentato i propri libri come Luciana Littizetto, Donato Carrisi, il rapper Emis Killa ma questi sono solo alcuni nomi di una lunga lista di personaggi presenti che popolavano la grande fiera del libro. Nello stand della Regione Calabria a sorpresa ha fatto visita il cardinale Tarcisio Bertone che ha salutato gli studenti presenti. Il Salone del libro è stato inaugurato dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella che ha incontrato l'alberghiero di Soverato.

“Grazie al progetto culturale Travel game la cultura della lettura - ha spiegato la presidente dell'associazione culturale la Movida Rita Macrì - gli alunni hanno avuto la possibilità di conoscere i loro coetanei provenienti da altre province calabresi e socializzare con le varie scuole presenti. Il Travel game è un particolare format di viaggio d’istruzione da noi ideato e realizzato grazie alla collaborazione di Planet Multimedia, azienda leader nei sistemi multimediali per la didattica che mantiene bassi i prezzi e offre dei servizi qualitativamente migliori rispetto alla “gita scolastica” con assistenza in loco e attività specifiche incluse. Un travel game è sinonimo di viaggio culturale che unisce l’utile al dilettevole, al quale partecipano diverse scuole che viaggiano contemporaneamente”.

Le scuole sono state protagoniste a Torino di un emozionante confronto con domande concordate con i docenti su quello che hanno visitato. I vincitori hanno portato a casa la targa realizzata a mano dal maestro orafo Michele Affidato; i libri di Rubbettino Editore; un soggiorno presso l’hotel il Granaro in Sila per riscoprire le proprie origini e visitare il museo di Taverna.