Gli utenti dell’Umberto I in visita a Reggio Calabria e Scilla

Catanzaro Attualità

Buona la prima. E’ proprio il caso di dirlo, per gli utenti del Centro Anziani “Umberto I” che hanno preso parte alla gita fuori porta organizzata dal Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro.

Il 3 maggio scorso, infatti, 47 over 65, accompagnati da quattro volontarie di associazioni diverse (Anteas, Auser ed Ave-Ama) operanti all’interno del Centro, si sono diretti alla volta di Reggio Calabria per far visita ai Bronzi.

Il viaggio in autostrada, a bordo di un pullman turistico, è stato scortato dal bel tempo: giunti a destinazione in men che non si dica, l’arzillo gruppo ha potuto così ammirare dal vivo – e per la maggior parte di loro si è trattato della prima volta- le bellezze dei fieri guerrieri bronzei di Riace, approfittando dell’ingresso libero ai musei riservato alla prima domenica di ogni mese. D’obbligo, poi, la passeggiata sulla via Marina del capoluogo che affaccia su Messina, prima di proseguire per la seconda tappa a Scilla, presso un ristorante sul mare per la pausa pranzo e tra i vicoli pittoreschi di Chianalea per la passeggiata digestiva fino a pomeriggio inoltrato.

Nel viaggio di ritorno non sono mancati i commenti sulla bellissima giornata trascorsa, scandita soprattutto dalla volontà di conoscersi e confrontarsi, specie se si pensa che molti dei partecipanti, che frequentano il Centro per seguire attività ricreative diverse (balli sociali, ginnastica dolce, corsi di computer e laboratori artigianali), non avevano avuto altre occasioni di incontro prima. Senza trascurare, poi, che per altri si è rivelata una piccola e piacevole evasione dall’opprimente solitudine quotidiana.

C’è da credere, dunque, che il CSV di Catanzaro, di concerto con le associazioni con cui gestisce l’Umberto I, si metta presto al lavoro per dare modo ad altri utenti di vivere un’esperienza aggregativa analoga.