Yacht incagliato a Capo Colonna, salvati 148 immigrati

Crotone Cronaca

Difficile l’operazione di soccorso condotta, nella notte appena trascorsa, dagli uomini della Capitaneria di porto e della Guardia di Finanza di Crotone. Poco dopo le 23,30 di ieri sera la sala operativa della Capitaneria ha ricevuto una segnalazione relativa ad uno sbarco nei pressi del camping Hera Lacinia di Capo Colonna. Uno yacht di 25 metri di lunghezza si era incagliato tra gli scogli della zona trasportando a bordo diverse persone, in totale 148 tra cui donne e bambini, alcuni addirittura con meno di un anno di età.

Sono così scattati i soccorsi con l’invio in zona di due motovedette (la CP321 e CP761) della Capitaneria e altri due battelli pneumatici (BSO 114 e BSO 121) della Guardia di Finanza. A causa dell’eccessiva vicinanza alla costa e la presenza di numerosi scogli si è però deciso di trasbordare i migranti utilizzando i gommoni della Gdf. Una motovedetta ha provveduto a trasferire dall’unità diversi migranti tra cui molte donne e bambini, alcuni dei quali bisognosi di cure mediche. I rimanenti sono stati trasferiti nel porto di Crotone.

Le operazioni sono durate cinque ore e sono state particolarmente difficili oltre che per la presenza di scogli anche per la scarsa visibilità dovuta alle ore notturne. Per alcuni degli immigrati è stato necessario il trasporto presso l’ospedale per traumi riportati durante la navigazione o a causa di malori.

Al momento sono in corso di valutazione le modalità tecniche per procedere alla rimozione dell’unità attualmente incagliata a Capo Colonna. La stessa è stata posta sotto sequestro e messa a disposizione della locale Autorità Giudiziaria.