A Crotone il I° torneo di cricket

Crotone Sport

Comunemente quando si vuole organizzare un torneo sportivo, viene quasi naturale pensare al calcio. Questa volta, la Prociv di Isola Capo Rizzuto ha voluto dar spazio ad uno sport che non tutti conosciamo ma che in realtà è il secondo gioco più seguito al mondo, il cricket.

"Uno sport - si legge in una nota della Prociv di Isola - di squadra praticato con mazza, palla e guantone, giocato fra due gruppi di 11 giocatori ciascuno. Il cricket è nato in Inghilterra ma viene praticato molto in Pakistan, Bangladesh, India e Australia. Tra i nostri amici rifugiati, ospiti presso i 3 centri sprar gestiti da noi, molti sono i ragazzi che provengono dal Pakistan e dal Bangladesh, ed è proprio a loro che abbiamo pensato".

Così il 25 maggio, si dà il via al I° torneo nella Provincia di Crotone che si svolgerà presso la polisportiva del "club Juventus" ad Isola Capo Rizzuto” alla quale va tutto il nostro ringraziamento per averci dato il permesso di giocare sui loro campi.

Sei le squadre iscritte al torneo, cinque appartamenti alla rete sprar provincia di Crotone e una tutta italiana composta dai volontari della Prociv Arci Isola C.R. che vogliono mettersi in gioco nonostante la poca conoscenza delle regole.

L'obiettivo del torneo è quello di condividere un'esperienza, di confrontarsi ma sopratutto di promuovere l'integrazione e la socialità attraverso uno degli sport più popolari tra i nostri richiedenti asilo.

Il torneo sarà improntato secondo lo spirito del Fair play, cercando non solo di conoscere ma soprattutto di rispettare l altro e ciò che è diverso, ricordandoci tutti che essere uniti ti consente di migliorare.

Il calendario prevede due partite al pomeriggio con inizio alle 15 nei seguenti giorni 25-26-27 e la finale il 28 maggio, dove è previsto oltre la premiazione, anche un buffet finale per tutti i partecipanti.