Dinami, avviata la raccolta differenziata

Catanzaro Attualità

Viva soddisfazione è stata espressa dalla popolazione del Comune di Dinami dopo la messa in funzione della raccolta differenziata dei rifiuti.

Iniziativa in atto da qualche giorno e che il sindaco, Maria Ventrice, ha reso noto attraverso una comunicazione ai cittadini.

E' stato distribuito il calendario settimanale di raccolta differenziata porta a porta e la guida sintetica sulle modalità di conferimento.

“Da un punto di vista squisitamente economico - scrive il sindaco Ventrice - la raccolta differenziata rappresenta un grande vantaggio per la nostra comunità, poiché, a seguito della nota regionale del Dipartimento Ambiente e Territorio, prot. N. 18489 del 21 gennaio 2015, con la quale venivano comunicate le nuove tariffe di conferimento di discarica, smaltire i rifiuti indifferenziati costa il 60% in più con conseguente aumento del tributo a carico dei contribuenti.

“La raccolta differenziata costituisce un passaggio centrale, affinché i nostri rifiuti ritornino a “nuova vita”, permettendo, altresì, di evitare l’inutile spreco di energia e materia prima.

Un’efficace gestione integrata dei rifiuti si basa, in primo luogo, su una loro corretta differenziazione.

I rifiuti – ha, poi, aggiunto Maria Ventrice - non sono da considerare solo come un prodotto di scarto destinato alla discarica, ma una materia prima dalla quale ricavare altri prodotti ed energia.

La raccolta differenziata è una modalità di raccolta basata sulla separazione dei rifiuti rispetto al materiale da cui sono costituiti e sul loro successivo conferimento all’interno di appositi contenitori. Costituisce, quindi, un passaggio fondamentale affinché si possano avviare processi di recupero e reimpiego volti a generare energia e ad ottenere nuove materie e prodotti per il mercato del consumo, senza ricorrere ad un ulteriore sfruttamento delle risorse naturali.”

Il sindaco, infine, invita la popolazione a mettere in pratica quanto descritto nel calendario di raccolta e nella guida sintetica fornendo anche qualche consiglio utile per una raccolta differenziata di qualità e suggerisce i seguenti accorgimenti: prima di conferire i rifiuti nelle apposite buste eliminare residui di cibo o di altre sostanze; schiacciare le scatole di cartone affinché occupino meno spazio; rimuovere da giornali e riviste eventuali parti metalliche o involucri di cellophane; schiacciare le bottiglie di plastica in senso longitudinale per ridurne il volume; separare i coperchi o i tappi dai contenitori in plastica o vetro (bottiglie, flaconi, ecc.); separare le diverse tipologie di materiale contenute nello stesso imballaggio prima del loro conferimento (es. l’etichetta cartacea sulle bottiglie di plastica)".