Corso di primo soccorso BLSD alla Scuola Casopero di Ciro’ Marina

Crotone Attualità

Il personale docente dell’Istituto ‘Casopero’ di Cirò Marina ha partecipato, nei giorni scorsi, al corso di primo soccorso tenuto sotto la guida degli Istruttori della “Salvamento Academy”, dal dottor Giuseppe Aloisio coadiuvato dal Maestro di Salvamento Giuseppe Benevento del Centro di Formazione Secom di Cirò Marina. Le tematiche trattate nel corso dell’incontro sono state: le manovre di disostruzione delle vie aeree e gli elementi di primo soccorso attraverso l’uso del defibrillatore – BLSD (Basic Life Support Defibrillation) adulto e PBLSD pediatrico.

La metodologia pratica utilizzata, anche con la partecipazione diretta dei corsisti, ha consentito attraverso delle simulazioni in situazione di emergenza con l’utilizzo di attrezzature specialistiche, di effettuare delle prove pratiche di intervento di rianimazione e di disostruzione. Il coinvolgimento degli insegnanti, circa 50, ha reso interessante e molto gradito l’intervento formativo, ed il clima dell’aula formativa è stato piacevole e coinvolgente. I docenti, durante il corso della durata di circa 4 ore, si sono alternate con la prova pratica sui manichini.

Il Dirigente scolastico Prof. Mario Pugliese nel dichiararsi molto soddisfatto dell’alto livello di gradimento dell’attività formativa, ha ringraziato i relatori ed i corsisti, ed ha concluso l’incontro sottolineando l’importanza della formazione sulla sicurezza e ricordando ai presenti che, in caso di necessità, il saper padroneggiare le tecniche di primo soccorso potrà consentire ai docenti di poter salvare la vita degli alunni dell’Istituto.

Il Corso BLSD è un vero strumento Salvavita in caso di arresto cardiaco. La cronaca di questi giorni ci ricorda che l’arresto cardiaco non è un evento poi così raro, anche in soggetti giovani, sportivi ed in apparente buona salute.