Ordine dei Medici di Catanzaro, incontro sulla micosi

Catanzaro Salute

Nel programma istituzionale annuale di formazione scientifica Ecm dell’Ordine dei Medici di Catanzaro, il Dr. Ciconte ed il Dr. Larussa, in qualità di presidente e vicepresidente, hanno presenziato al convegno “Micosi in Dermatologia e Ginecologia” tenutosi presso la sala conferenze dello stesso Ordine, che si è svolto il 16 maggio e che ha visto partecipare relatori specialisti della materia nonché una vasta platea di partecipanti.

Il Presidente scientifico Dr.Giancarlo Valenti, Direttore U.O.C. di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro, ed i Relatori Dr. De Giacomo Pierfranceso, Dr. Tommaso Gioffrè ed il Dr. Andrea Perri hanno affrontato tematiche riguardanti la patologia micotica, in ambito dermatologico e ginecologico, dove frequentemente sono presenti implicazioni sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico.

I moderatori Dr. Lucio Cosco e Dr. Antonio Guerra hanno brillantemente animato la discussione interagendo sia con i discendi che con i relatori, tenendo viva l’attenzione sulla ricorrenza delle Vaginiti micotiche e la difficoltà che esse stesse possono comportare nella normale vita di coppia..

Si è discusso di Micosi cutanee superficiali nei suoi diversi quadri morfologici, affrontando la tematica degli importanti fattori di rischio, in primis il Diabete mellito e le condizioni di immunodeficienza, che condizionano non poco la scelta terapeutica e l’efficacia della stessa, e della diagnostica differenziale con numerose patologie dermatologiche, talvolta anche complesse e non facili da distinguere.

In tema di Micosi delle unghie è stata posta l’attenzione non solo sui diversi quadri clinici ma soprattutto sulle importanti implicazioni di ordine estetico, funzionale e psicologico che esse determinano, e sui tanti quadri di patologia ungueale non micotica, espressione di patologie dermatologiche o sistemiche, che devono essere differenziati e che condizionano le prognosi e la stessa terapia.

Tutte le relazioni sono state arricchite da una notevole iconografia di casistica clinica pre e dopo terapia oltre che da varie immagini di patologie dermatologiche simili dove risulta essere d’obbligo una attenta diagnosi differenziale.