La Juventus inizia collaborazione con il distretto scolastico di Castrovillari

Cosenza Sport

"La Juventus Football Club di Torino, attraverso la sua affiliata castrovillarese Asd Academy Castrovillari Calcio/Juventus Academy, ha iniziato un rapporto di collaborazione col Distretto Scolastico n° 19 di Castrovillari che si è concretizzato, stamane, in un’esibizione calcistica che ha coinvolto gli alunni della Scuola Primaria del II Circolo (Scuola SS. Medici) e dell’Istituto “ V. Veneto”. E' quanto si legge in una nota del distretto.

"Centinaia di bambini - continua la nota - si sono cimentati, sotto l’occhio vigile di Luca Corona, Tecnico di squadre giovanili della Juventus, giunto direttamente da Torino, in un vero e proprio allenamento, imparando le varie tecniche del calcio: dribbling, dominio di palla, capacità coordinative, tiri in porta, stop della palla, passaggi.

Il tutto servendosi di ausili tecnici e strumentali che, solitamente, vengono utilizzati sul campo nel corso degli allenamenti.

I giovanissimi allievi, divisi in gruppi, hanno avuto la possibilità di effettuare gli stessi esercizi, diluiti in tempi stabiliti ed uguali per tutti, sia per i maschietti che per le femminucce.

Stupefacente è stato l’impegno mostrato nell’esecuzione delle varie tecniche calcistiche e di movimento e l’esperimento sportivo si è dimostrato, anche, un’ottima occasione didattica per la disciplina evidenziata, l’ordine, la regolarità d’esecuzione, i movimenti attraverso i quali i Docenti hanno avuto, anche, la possibilità di estrapolare particolari peculiarità caratteriali dei loro alunni.

L’esibizione-allenamento è stata corroborata dalla presenza dei Tecnici della Asd Academy Castrovillari Calcio/Juventus Academy , anche perché molti bambini presenti e frequentanti i menzionati Istituti già militano nelle squadre giovanili della Società.

Alla fine dell’esibizione moltissimi alunni si sono accalcati sul bravo Tecnico juventino, Luca Corona, per chiedere, ed ottenere, un rituale autografo".