Grande partecipazione al concorso “Centro Storico in Fiore”

Crotone Attualità

E’ entrato nella fase conclusiva, quella dell’allestimento dei balconi fioriti, il concorso “Centro Storico in Fiore” promosso dal Comune di Crotone e dall’Istituto Pertini – Santoni.

E’ stato soprattutto grazie all’impegno degli alunni, allo loro attività di sensibilizzazione, che si è potuta registrare una notevole partecipazione da parte dei residenti i quali, aderendo all’iniziativa stanno già abbellendo con decorazioni floreali i balconi, nonché angoli e aiuole di cortili delle proprie abitazioni.

L'iniziativa voluta dall'assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Giungata e condivisa dalla dirigente scolastica del Pertini – Santoni Rosanna Barbieri è nata dalla intuizione della professoressa Caterina Cotroneo che coordina le attività e sta vedendo una partecipazione attiva dei ragazzi sostenuta dai professori Cristiano Masciari, Armando Arcidiacono, Alberto Curcio e Gigi Manfredi.

Gli alunni non si sono limitati a sensibilizzare i residenti alla partecipazione al concorso, che vedrà premiati con un’opera del maestro orafo Gerardo Sacco i balconi fioriti considerati più belli dalla giuria tecnica, registrando l’adesione di oltre cinquanta famiglie del centro storico.

Hanno anche svolto attività specifiche colorando con proprie creazioni floreali, utilizzando materiali di riciclo, molti angoli del centro storico.

Intensa anche l’attività degli alunni che si sono occupati di riprodurre graficamente alcuni scorci del centro storico cittadino.

Considerata l’ampia partecipazione favorita anche dalle strutture che hanno affiancato l’amministrazione e l’Istituto Pertini - Santoni in questa innovativa attività, la Drummeria, la Cooperativa Noemi, il B & B “Aprile dolce Dormire” oltre ad Arte Floreale Monea, ancora per una settimana sarà possibile per i residenti del Centro Storico aderire all’iniziativa partecipando al concorso ed allestendo il proprio spazio floreale prima di arrivare al momento conclusivo che si terrà alla fine di maggio.