Ricerca. Il polo Net presenta progetti per 5 milioni di euro

Crotone Attualità

ll Polo Net, Natura Energia e Territorio, ha presentato a Crotone - nella sua sede di via Avogadro, nella zona industriale - i progetti di Ricerca ed Innovazione ad oggi realizzati (per un importo di ben 5 milioni di euro) e che, per le loro caratteristiche innovative potrebbero trasformarsi in importanti opportunità di sviluppo per l’intera provincia pitagorica.

Fitodepurazione, riduzione delle emissioni, reti intelligenti, porti verdi: sono soltanto alcuni dei temi illustrati e che il Net ha inteso mettere a disposizione del proprio territorio.

Scendendo nel dettaglio, nove le macroaree su cui si è concentrata l’attenzione degli esperti. Si va dal progetto Sireja, che dalla fitodepurazione arriva alla produzione di biomasse; o agli studi per il miglioramento delle prestazioni energetiche dei generatori fotovoltaici.

Il programma “No Gas”, invece, è finalizzato alla quantificazione delle emissioni nelle discariche allo scopo, anche, di giungere ad una riduzione degli impianti. E poi: reti intelligenti per l'interazione tra produttori e consumatori, pavimentazioni sostenibili per sovrastrutture; il Green Port, ovvero come utilizzate l’energia da fonti rinnovabili per le attività portuali; ed “Intonaco Natura”, una ricerca sui materiali ecosostenibili per l'edilizia. Anche l’ittica tra gli interessi del Polo con uno studio sull’allevamento della spigola con mangimi arricchiti in maricoltura. Presentato infine il Fadnet: una piattaforma e-learning corredata da una App quale strumento di promozione e diffusione delle attività svolte dalla struttura del Polo.