Crotone. Pd su Consiglio Comunale: importante passaggio politico-amministrativo

Crotone Attualità

“L’ultima seduta del Consiglio Comunale di Crotone ha segnato un’importante passaggio politico-amministrativo che al netto delle tensioni accumulate nelle scorse settimane ha messo in evidenza la potenzialità democratica del massimo consesso cittadino.” È quanto rendono noto Maurizio Tricoli, Pietro Secreti e Giovanni Puccio del Partito Democratico di Crotone.

“Chi auspicava una implosione della maggioranza ha dovuto prendere atto della volontà di andare avanti e di affrontare i tanti problemi aperti che attendono una soluzione positiva.

Infatti, - proseguono - sono state approvate pratiche amministrative importanti con l’apporto e la partecipazione di tutte le espressioni politiche presenti nel Consiglio.

Tale esito rende ancora più esplicito lo scarto tra gli atti compiuti e il tentativo di mettere in discussione il Presidente del Consiglio Comunale, Pantisano. Tentativo, peraltro, in violazione delle norme procedurali del Consiglio ed in contrasto con le regole e lo Statuto del PD.

Un fatto grave che, - dichiarano i componenti del Pd- in mancanza di un gesto che indichi una chiara volontà di rimediare alla situazione determinatasi, rischia di compromettere l’interlocuzione positiva fin qui avviata e di ledere – gravemente – la credibilità del PD.

Una credibilità già scossa dalle strumentalizzazioni e tanto più grave se si tiene conto che siamo all’avvio della fase congressuale del PD in città e che quella dovrà essere la sede dove, sulla base di un forte progetto di rilancio della propria funzione politico-programmatica, si consolida e si legittima un nuovo gruppo dirigente.

Occorre agire con grande senso di responsabilità e con equilibrio e costruire, per Crotone, un futuro che si apra a nuovi orizzonti e rafforzi il ruolo di governo del PD e il suo profilo riformista.

Non appaia, quindi, un cavillo burocratico il richiamo ad un forte senso di responsabilità. Ad un comportamento che sia consono ai propositi di un appuntamento congressuale nel quale fare esprimere il massimo di libertà nella discussione, ma altrettanta determinazione nell’assumere la responsabilità che la Comunità crotonese chiede al Partito Democratico.

Siamo certi – concludono - che verrà compreso il senso di tale richiamo e con la stessa intensità si sapranno affrontare gli appuntamenti che ci attendono.”