Lilt Crotone, scende in campo per la prevenzione delle malattie della tiroide

Crotone Salute

La Lilt Crotone, per il quarto anno consecutivo, scende in campo per la prevenzione delle malattie della tiroide. L’iniziativa di screening, che si terrà in occasione della settimana mondiale della tiroide, é stata illustrata stamani, presso il poliambulatorio crotonese della Lilt dalla vicepresidente provinciale, Patrizia Pagliuso e da Antonio D’Antonio, consigliere dell’associazione, primario di Medicina nucleare dell'Asp e coordinatore della campagna.

"Lo screening e' principalmente rivolto - ha spiegato D' Antonio - a chiunque non abbia patologie già accertate e non si sia mai sottoposto ad un controllo della tiroide. In particolare ai più giovani per sensibilizzarli ad un'alimentazione corretta e al corretto utilizzo del sale iodato. La Lilt di Crotone e' l'unica città calabrese a promuovere tale iniziativa e, di questo, siamo particolarmente orgogliosi. Alla campagna hanno aderito tutti gli endocrinologi del territorio".

Complessivamente le prestazioni erogate saranno 50. Le visite, comprese di ecografia, saranno effettuate dal 18 al 25 maggio. "Per prenotarsi basta chiamare la Lilt Crotone allo 0962901594 - ha continuato Pagliuso - a partire dalle 10 di mercoledì 13 maggio fino ad esaurimento dei posti disponibili".

Lo screening, totalmente gratuito, comprende una campagna d’informazione sull’ alimentazione come prevenzione delle patologie della tiroide, la visita e l’ecografia a cura dell’equipe medica composta da Antonio D’Antonio, Maria Nocera, Maria Patrizia Citriniti, Dante Siclari, Maria Luisa De Franco.