Rapinò anziana in casa, notificato arresto a 25enne reggino

Reggio Calabria Cronaca

Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato in carcere a Gaetano Morabito, 25enne del luogo, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Reggio Calabria, in quanto ritenuto responsabile di rapina pluriaggravata.

La misura è stata emessa a conclusione di una complessa attività di indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria ed avviata a seguito di una rapina particolarmente violenta avvenuta a Gallico, nel reggino, la sera dell’8 novembre 2014 ai danni di una donna anziana.

In particolare, nella sera dell’8 novembre, agli agenti della Polizia di Stato intervenuti sul posto, la vittima avrebbe riferito di aver subito una rapina intorno alle ore 22 ad opera di 4 individui che, agendo a volto scoperto, con guanti in lattice e vestiti di scuro, avevano fatto irruzione all’interno della sua abitazione e sotto la minaccia di un coltello, dopo averla immobilizzata, condotta in camera da letto ed averle legato le mani dietro la schiena e le caviglie con nastro adesivo, si erano impossessati di numerosi oggetti in oro, per poi darsi alla fuga.

Le prime indagini effettuate dalla Squadra Mobile hanno consentito di accertare che ad agire erano stati cinque soggetti, uno dei quali era rimasto fuori a fare il palo e gli altri quattro erano entrati all’interno dell’abitazione dell’anziana mentre era intenta a vedere la televisione.

L’anziana signora non era in grado di riconoscere gli aggressori. Tuttavia, le indagini delegate alla Squadra Mobile dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria, hanno portato ad acquisire plurimi elementi indiziari e a riconoscere il 25enne come uno dei presunti autori della rapina.

L’uomo è stato cos'ì raggiunto dal provvedimento restrittivo presso la Casa Circondariale di Arghillà dove era detenuto per altra causa, conseguente all’arresto effettuato nel mese di marzo scorso dalla Squadra Mobile per le armi rinvenute nelle case parcheggio di Via Esperia nel centro di Reggio Calabria.