Scrutatori amministrative Lamezia, Speranza: “Si adotti sorteggio”

Catanzaro Politica
Gianni Speranza

Sulla nomina degli scrutatori di seggio per le prossime elezioni comunali, la proposta mia e dell'amministrazione, anche questa volta così come già fatto nelle precedenti tornate elettorali, è quella, prevista dalla legge, del sorteggio”. È quanto afferma il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza.

“Un sorteggio gestito dagli uffici comunali con alcune precise indicazioni, richiamando i criteri contenuti nel documento votato all'unanimità dal consiglio comunale di Lamezia Terme che lo aveva posto come indirizzo alla commissione elettorale e precisamente: procedere al sorteggio da effettuarsi esclusivamente nell'ambito degli iscritti all'apposito albo, escludere dal sorteggio chi ha già svolta la funzione di scrutatore nelle ultime elezioni, prendere in considerazione tra gli iscritti all'albo degli scrutatori i cittadini in stato di svantaggio quali disoccupati o inoccupati verificati dall'ufficio per l'impiego.

Invito quindi pubblicamente tutti i consiglieri comunali componenti la commissione elettorale ad adottare il metodo del sorteggio, evitando così polemiche inutili su eventuali spartizioni tra i consiglieri e le forze politiche di centrodestra e centrosinistra”.