“Alla scoperta di meraviglie nascoste”, prima giornata di trekking sul Monte Mancuso

Cosenza Attualità

Falerna, il cui territorio si estende per 24 chilometri quadrati e si distende tra la montagna ed il mare, è ricca di risorse naturali ed ambientali, in parte ignote ed incontaminate. Per tali ragioni, nell’ottica di una generale riscoperta e valorizzazione territoriale, la Pro Loco falernese ha organizzato, lo scorso 25 aprile, la prima escursione su Monte Mancuso. Tra i più importanti rilievi montuosi della Calabria centrale, incastonato tra la valle del Savuto e la piana di Sant’Eufemia, il Mancuso raggiunge la massima elevazione di 1.327 metri sul livello del mare. La Pro Loco ha proposto un percorso di media difficoltà, destinato non solo a trekker e naturalisti ma, altresì, ad appassionati, curiosi, fotografi. Un percorso, studiato e battuto per mesi dagli organizzatori, che si snoda per una lunghezza superiore ai 15 chilometri lineari e su un dislivello complessivo è di 540 metri. Ogni partecipante, a testimonianza dell’efficienza organizzativa, è stato dotato, prima della partenza, di integratori e frutta, necessari per l’idratazione e l’alimentazione durante il percorso.

All’iniziativa hanno aderito circa cinquanta partecipanti, provenienti soprattutto dall’hinterland lametino e dalla provincia di Catanzaro. Il nutrito gruppo ha preso le mosse da piazza Ugo Floro a Falerna Centro per poi inerpicarsi lungo sentieri campestri, che hanno offerto molteplici occasioni di conoscenza, sia ambientale che storica: dall’esplorazione di cammini e strade, non più battute all’osservazione di mulini, cascate, panorami e specie botaniche. Il tutto condito dal racconto storico e da una serie di leggende ed aneddoti, legati alle contrade montane.

Fabio Menniti, vicepresidente Pro Loco e tra i promotori dell’evento, è visibilmente entusiasta: “Si tratta della prima iniziativa del genere, di un’idea pionieristica che intendiamo riproporre nel prossimo futuro, considerati gli esilaranti risultati. L’entusiasmo e la partecipazione ripagano l’impegno: perciò, a nome dell’Associazione che rappresento, esprimo tutto il compiacimento per il risultato. La Pro Loco di Falerna, grazie alle iniziative già realizzate ed a quelle in programma, oltre che alle escursioni, intende promuovere le risorse innate del territorio, ricco e potenzialmente in grado di attrarre e soddisfare un’ampia domanda turistica”.