Campionato Master: Akc 1° al femminile e 2° nel maschile

Crotone Sport

Si è conclusa il 2 maggio la terza edizione del Campionato Italiano Master che si è svolta a Quiliano, località ligure in provincia di Savona. L’ASD Accademia Karate Crotone, è stata presente a questo importante avvenimento col nutrito gruppo di kumite dei mitici “CONDOR” dell’AKC accompagnati dal M° Enzo Migliarese e dal Tecnico Vincenzo Malara che ha svolto le funzioni di Coach. Assente in questa gara il il M° Rosario Stefanizzi il quale ha dovuto presenziare al Seminario nazionale tenutosi ad Ostia Lido dove sono stati convocati Francesca Lumare, Emanuel Lo Iacono ed Andrea Marchio .

A tentare di nuovo la scalata al titolo nazionale nelle rispettive categorie ci sono stati, Vincenzo Vutera che si è cimentato nel kata; Orlando Zannino, Claudia Alia e Raimondo Calabretta per il kumite , mentre, alla loro prima ed importante competizione nazionale ci sono stati Antonella Mustacchio, Massimo Lapietra e Salvatore Cimino; ad aggiungersi al gruppo i gemelli Gino e Lino Greco , due dei più titolati atleti dell’AKC, che, insieme a Luigi Galea hanno riaperto, dopo tanti anni di pausa, la loro attività agonistica cercando di aggiungere al loro già ricco palmares anche qualche titolo “Master”.

Gli alfieri calabresi insieme agli oltre duecento campioni in competizione a rappresentare ben 110 società sportive provenienti da tutte le regioni hanno tenuto alto l’onore di Karate Calabria per il Mondo conquistando 4 Ori, 3 Argenti e 2 Bronzi. A cominciare la giornata sportiva è stato Vincenzo Vutera, unico nostro rappresentante in questa gara nella specialità Kata(Forma) a cui va fatta una nota a parte per il suo ottimo comportamento – dice il M° Enzo Migliarese – l’inizio strepitoso nelle eliminatorie si è concluso nella semifinale di poule dove ha dovuto cedere il passo a colui che poi ha vinto il titolo; ma la cosa più spiacevole, è accaduta poi dopo aver vinto il penultimo incontro dei ricuperi, quando, nella finale per il Bronzo, una banale ma dolorosa distorsione a dieci secondi dalla fine della sua esecuzione lo ha costretto a rallentare e finire la prova a denti stretti allontanando così il sogno del podio rimanendo comunque ad un onorevole 5° posto. Più avanti invece nella competizione di kumite femminile il podio d’ORO è stato raggiunto per ben due volte dal team dell’AKC con Claudia Alia che riconferma il titolo nei +68 master C conquistato l’anno scorso ed il risultato della new entry Antonella Mustacchio che è salita sul podio più alto dei 68kg master D. In Campo maschile è continuata alla grande la kermesse di medaglie grazie alla pregevole prestazione dei gemelli Lino Greco e Gino Greco che nei 75 kg Master A si sono aggiudicati rispettivamente Argento e Bronzo a cui ha fatto seguito a ruota l’Oro conquistato da Raimondo Calabretta nei 60kg master B. La buona forma di Massimo Lapietra lo ha portato in finale dove ha conquistato la sua prima medaglia d’Argento nei 60 kg nella classe Master C dove di seguito, quasi in contemporanea, Salvatore Cimino nei 67kg conquistava la medaglia di Bronzo dopo una accesa finale. Nella classe master E Orlando Zannino porta a casa l’Argento nei 94kg mentre la ciliegina finale sulla torta per l’AKC è stata la categoria +94kg Master D dove Luigi Galea ha regalato a tutti una bella finale conquistando un Oro importante ed il relativo nuovo titolo di Campione d’Italia. La classifica finale per società ha visto dunque al 1° posto nella classifica femminile l’Accademia Karate Crotone seguita al 2° A.S.D Centro Studi Arti Marziali Ju Dojo, (Bz) ; 3° A.S.D Dragon Karate (Bs); 4° A.S.D Spazio Karate.,(Mc).

La Classifica Maschile Ha Invece Visto Al 1° A.S.D. Jissen Dojo Karate Club, (Mi); 2° A.S.D. Accademia Karate Crotone, (Kr); 3° A.S.D Sportiva Dilet. Karate Club Savona, (Sv) ; 4° A.S.D.Polisportiva Nakayama (Bs).

Come sempre tempestive le congratulazioni del Presidente regionale Fijlkam M° Gemelli. Ottima l’organizzazione che ha permesso ai numerosi atleti presenti di gareggiare in un clima ideale per dare il meglio di loro stessi e di dare vita ad una competizione di alto livello, dove sono state eseguite prove che hanno positivamente coinvolto il pubblico presente, strappando loro sentiti applausi. “Questo 3° campionato italiano master è servito anche come importante prova di verifica del livello di preparazione in vista dei prossimi Campionati Europei Master, in programma l’1 e 2 ottobre 2015 a Nizza (Francia)”.