Domenico Pileggi, a soli 6 anni piccolo genio del Lego

Catanzaro Attualità

I mattoncini colorati del Lego hanno dato gioia e sfogo alla creatività di generazioni di bambini, stimolandone positivamente l'inventiva. C’è anche chi ha fatto delle svariate possibilità che questo gioco offre un’arte e dato vita ad una caleidoscopica esplosione della sua fantasia. E’ il caso di Domenico Pileggi, 6 anni, di Lamezia Terme, vero e proprio “piccolo genio” dei mattoncini. Il piccolo Domenico, che tutti chiamano Dodo, è stato protagonista di un vero e proprio evento, il primo del genere in Calabria, una mostra dedicata alle sue straordinarie creazioni: il " City Talent Day" che si è tenuta lo scorso 18 e 19 aprile 2015 presso l’Auditorium "Dodo' e Coco" - Parco Peppino Impastato di Lamezia.

Mostra ma anche festa con una madrina d’eccezione dell’evento la giovane cantante catanzarese Anna Guerra della Catanzaro Spettacoli, e con la musica del Dj Vittorio Miceli e del saxofonista Antonio Rubino. Organizzazione Catanzaro Spettacoli di Tonino Guerra. E ad omaggiare Domenico e il suo talento la dolcissima maestra Daniela Magnone, che ha fortemente voluto e sostenuto l’iniziativa, ed entusiasti ed attenti, i suoi compagni di classe della 1° E e delle prime Istituto Comprensivo “Ardito Don Bosco” di Lamezia. Presenti anche tante persone stupite dalle capacità creative e dalla precisione di Domenico. Già perché è difficile raccontare cosa è capace di fare Domenico con i mattoncini se non ammirandone da vicino le realizzazioni.

Il piccolo ha infatti la precisione di ingegnere e la visione di un architetto nel realizzare costruzioni di ogni tipo, come cinema, scuole, palazzi, intere Città nate dalla fantasia e tante altre cose, anche piccole come scarpe, orecchini, collane, tagliacarte e oggetti più disparati; insomma tutto quello che è possibile riprodurre con i Lego. Per un bambino di soli sei anni non è poco davvero ! Quel che è davvero importante è che il suo genio è un vero e proprio inno alla creatività e uno stimolo per gli altri bambini in un’epoca in cui il virtuale soffoca la fantasia e la limita. Non è proprio il caso di Domenico Pileggi che a luglio ci stupirà con nuove e straordinarie creazioni.