Si alza il sipario su Start Cup Calabria 2015

Cosenza Attualità

Idea, formazione e training, creazione, innovazione, crescita sociale e … quest’anno anche imprenditoria femminile sono le parole d’ordine della Start Cup Calabria (SCC).

Stiamo parlando della VII edizione della business plan competition promossa dall’Università della Calabria e organizzata insieme a CalabriaInnova, in collaborazione con gli Atenei di Catanzaro e Reggio Calabria.

L’iniziativa è rivolta ad aspiranti startupper fra studenti, laureati, dottorandi, ricercatori, docenti e neo-imprenditori in possesso di un’idea di impresa innovativa.

La presentazione della SCC è fissata all’8 maggio, ore 10.30, nella Sala Seminari del Liaison Office dell’Unical. Saranno illustrate tutte le fasi della competizione (lo scouting, la formazione, l’evento finale di premiazione), le opportunità che offre la manifestazione e le novità di questa VII edizione. Fra queste l’istituzione di nuovi premi e menzioni speciali per i progetti incentrati sui temi dell’Expo “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. Inoltre, grazie alla partnership con il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si punterà sulla promozione dell’imprenditoria femminile attraverso la diffusione della cultura d’impresa tra le donne residenti in Calabria per la creazione di startup a prevalente partecipazione femminile che presentino altresì caratteristiche di innovazione sociale.

I vincitori della Start Cup accederanno alla finale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), il concorso che riunisce tutte le business plan competition accademiche italiane e che quest’anno si svolgerà, per la prima volta, all’Unical nel mese di dicembre prossimo.

Sono già aperte le iscrizioni alla SCC 2015 e fino al 24 maggio prossimo sarà possibile candidarsi attraverso il form online del sito www.startcupcalabria.it.