VIII Pellegrinaggio francescano penitenziale per la pace nel mondo

Calabria Attualità
Mons. Graziani, arcivescovo di Crotone-Santa Severina

La Città di Crotone ospiterà l’VIII Pellegrinaggio francescano penitenziale per la pace nel mondo.

L’iniziativa si rifà allo spirito di Assisi 1986, riguardante l’incontro voluto da san Giovanni Paolo II ed i responsabili delle varie religioni, per un impegno più proficuo a favore della pace tra tutti i popoli. Il Pellegrinaggio prevede momenti di preghiera e di riflessione sul tema della Pace e della Riconciliazione e si concluderà nella Basilica Cattedrale con la concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Domenico Graziani.

Il programma prevede alle 15.45, accoglienza delle Fraternità locali, presso la parrocchia “S. Antonio” di Crotone e saluto di benvenuto di don Luigi Tonello, Terziario francescano.

Alle 16, liturgia dei Vespri, guidata da Fr. Giuseppe Maiolo. Seguono gli interventi su “Portatori di Pace e di Riconciliazione” a cura di Donato Mantoan e di Fra. Francesco Mazzeo, Responsabili regionali di Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato.

Ore 17.15, inizio del pellegrinaggio penitenziale per alcune vie della Città di Crotone: Largo S. Antonio – Via S. Antonio – Via Cappuccini – Via regina Margherita. Via Silvio Messinetti – Piazza Duomo.

Alle 17.50, ingresso nella Basilica Cattedrale ed accoglienza delle Fraternità partecipanti: Cirò Marina, Crotone-S. Antonio, Crotone-Carmine, Cutro, Roccabernarda, Cotronei, Petilia Policastro, Foresta, Mesoraca, Filippa, San Giovanni in Fiore, Cropani, Catanzaro Lido, Rizziconi, Taurianova, Molochio. Saluto da parte del parroco della Basilica Cattedrale, don Ezio Limina. Alle 18, santo Rosario per la pace nel mondo.

Ore 18.30, concelebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo della Diocesi di Crotone-S.Severina. Partecipa Fr. Francesco Lanzillotta, Assistencte nazionale, Gifra. L’animazione liturgica a cura della Gioventù Francescana di Cutro.

A seguire, consegna manifesto francescano sulla pace.