In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Pensioni. Pratticò (Unimpresa), austerity è sbagliata

Calabria Attualità

"La sentenza della Corte costituzionale sul blocco delle rivalutazioni delle pensioni dimostra che l'austerity è sbagliata e, alla lunga, controproducente. Norme troppo severe sui conti statali, varate peraltro nella fretta e senza una opportuna oltre che approfondita valutazione, non aiutano la finanza pubblica e puniscono soprattutto le fasce più deboli della popolazione". Lo afferma il presidente di UnimpresaCalabria, Giuseppe Pratticò.

"Oggi - aggiunge Pratticò - l'ex premier Mario Monti ha spiegato in una intervista che quella misura fu indispensabile perché altrimenti l'Italia sarebbe andata in default e sarebbe arrivata la Troika. Ci limitiamo a osservare i dati: nell'ultimo anno il debito pubblico è salito di 62 miliardi di euro e a febbraio scorso si è attestato a oltre 2.169 miliardi con una crescita media mensile superiore a 5 miliardi. Questi numeri non sono il termometro di un Paese in salute nonostante il rigore sui conti cominciato proprio con il governo tecnico guidato dal professor Monti".