Presentazione libro Mythos a Palmi

Reggio Calabria Attualità

Sarà presentato il 7 maggio prossimo, a Palmi, l’ottavo libro dello scrittore Oreste Kessel Pace. La manifestazione, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palmi, si svolgerà nella Sala Consiliare del Municipio con i saluti del primo cittadino e assessore alla cultura dottor Giovanni Barone, del vice presidente della Provincia di Reggio Calabria avvocato Giuseppe Saletta e del presidente della proloco di Palmi, Rocco Deodato.

Con la moderatrice d’eccezione, la dottoressa Adriana Repaci, già pittrice e operatore culturale, si ascolteranno gli interventi del professore Saverio Verduci (storico e ricercatore), del dottor Pino Rotta (docente e direttore della rivista Helios Magazine) e della dottoressa Maria Rosa Garipoli (capo area cultura del comune di Palmi).

Durante la manifestazione, si godrà del recital di alcune delle poesie a cura degli attori Lilli Sgrò, Giovanni Parrello e Maurizio Colosi accompagnati dai musicisti Rosario Arena (violino) e Maria Chiara Arena (violoncello) della associazione Ars Musica del maestro Emanuela Saccà. Le riprese video saranno a cura del dottore Vincenzo Barone ed il tavolo dei relatori ospiterà le sculture del maestro Cosimo Allera.

Il libro MYTHOS, venduto non solo in tutta Italia ma anche in Albania, Grecia e Inghilterra e stato già oggetto di recital per la giornata mondiale della Poesia nella dimora della poetessa Ermelinda Oliva e in altri siti calabresi. Si tratta della prima silloge di Oreste Kessel Pace (www.kessel.it) conosciuto per la sua narrativa storica (S. Rocco, S. Elia Juniore, Scilla, Artemide, Rhegion, etc) e per i suoi studi sulle Civiltà Antiche del Mediterraneo.

Il volume, interamente progettato e pubblicato da O. Kessel P. è un’opera che custodisce poesie come la pluripremiata “Canto a Demetra” ma anche come “Ade”, “Aiace”, “Liparo”, “Ulisse”, “Glauco”, “Eolo”, “Stesicoro”, “Persefone” e molte altre.

Il libro si è aggiudicato il riconoscimento letterario Rhegium Julii. Ma Kessel ha ricevuto i più importanti riconoscimenti letterari della Regione Calabria e premi nazionali, presenta i suoi libri al Salone Internazionale del libro di Torino e gli sono stati conferiti ben tre premi alla Carriera.

In MYTHOS l’autore incontra alcuni personaggi sacri della storia e della mitologia mediterranea di ogni epoca, condividendo e coinvolgendoli in alcune esperienze di vita, momenti terribili, amorevoli, strazianti, favolosi per esprimere pensieri che appartengono a qualsiasi essere umano o divino.