Crotone, giro guidato a Capo Colonna

Crotone Attualità

Crotone, giro guida a Capocolonna. Domenica 3 maggio, partendo alle 10 da Piazza Pitagora a Crotone per raggiungere il parcheggio del parco di Capo Colonna e muovere da lì, alle 10,30, verso la punta del promontorio, le associazioni "gettini di vitalba" e "Sette Soli" intendono affrontare il tema delle ville settecentesche esistenti: Casa Messina, Casa Lucifero (oggi Morrone), Casa Pasquale (già Berlingieri e prima ancora Montalcini), Casa Sculco (oggi Morace) e Casa Albani (già Berlingieri).

"Tutte sorsero - Scrivono Linda Monte (gettini di vitalba) e Margherita Corrado (Sette Soli) - nella seconda metà del XVIII secolo, affiancando la casa di villeggiatura del vescovo, o meglio dell'arcidiacono, responsabile del santuario di Capo Colonna, in funzione della quale, per difenderla da eventuali assalti turchi, nel 1725 era stata costruita la Torre Nao.

In particolare, grazie alla generosità di Paola Morace, visiteremo la parte di Casa Sculco (pari a circa due terzi del totale) che la proprietà sarà costretta a cedere allo Stato il prossimo 8 maggio, nonostante il ricorso presentato al TAR, non ancora pronunciatosi al riguardo. L'edificio, di ovvio interesse storico (come gli altri citati), conserva più di quelli l'aspetto originale, funzionale allo scopo di fungere da casa di villeggiatura durante l'estate (piano nobile) ma anche da luogo di raccolta e deposito di prodotti agricoli (piano terra).

In vista del restauro milionario di Casa Sculco previsto dal progetto SPA 2.4 oggi in corso di attuazione a Capo Colonna, abbiamo tutti un'ultima occasione per visitare l'edificio prima di quell'intervento, speriamo rispettoso dell'esistente e utile ad una sua reale 'riqualificazione'".