L’Assessore Marcianò al “Building Day” dell’ANCE a Roma

Reggio Calabria Attualità

È stato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Angela Marcianò a rappresentare l’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria al Building Day dell’ANCE (l’Associazione Nazionale Costruttori Edili), svoltosi ieri, mercoledì 29 aprile, a Roma.

Emblematico il titolo dell’incontro: “La carica dei 5mila cantieri per far ripartire l’Italia”, a cui, oltre ai vertici ANCE, sono intervenuti amministratori e sindaci provenienti da tutta Italia, esponenti delle Istituzioni e del Governo, tra cui il viceministro delle Infrastrutture, Riccardo Nencini, il coordinatore della struttura di missione contro il dissesto idrogeologico, Erasmo D’Angelis e Luigi Bonaccorsi, rappresentante della struttura di missione per l’edilizia scolastica.

L’incontro, organizzato dall’ANCE in collaborazione con CNA Costruzioni, ANAEPA Confartigianato, ACI–Produzione e Lavoro, si pone l’obiettivo di affermare la necessità di avviare in tempi rapidi un piano di opere pubbliche utili per i territori, che sappia dare un sostegno concreto all’economia e al settore delle costruzioni.

A tal fine, si è inteso favorire un confronto tra imprese, istituzioni nazionali e territoriali per compiere una riflessione sulle decisioni da assumere, in termini di risorse e procedure, in modo da imprimere una svolta alla politica infrastrutturale nel nostro Paese e rispondere ai fabbisogni di sicurezza e qualità della vita espressi da territori e cittadini.

Edilizia Scolastica, opere di riqualificazione urbana, manutenzione delle strade e azioni volte a fronteggiare il rischio idrogeologico, le priorità al centro degli interventi oggi illustrati e non più rimandabili. “Interventi – ha sottolineato l’assessore Marcianò – per i quali la nostra Amministrazione Comunale ha già avviato, di concerto con le associazioni di categoria, una ricognizione sul territorio cittadino. Il nostro obiettivo è dare al più presto immediate risposte, protese al miglioramento della qualità della vita dei nostri cittadini”.