Sequestrata discarica di 10 mila mq a Crosia

Cosenza Cronaca

Gli uomini del primo Nucleo della Sezione Reati Ambientali della Polizia Provinciale di Cosenza, nell’ambito dei servizi mirati al controllo, prevenzione e repressione dei reati ambientali, hanno scoperto in località Parrida di Crosia, in Provincia di Cosenza, su un’area di circa 10.000 mq, una discarica incontrollata di rifiuti speciali a cielo aperto.

Sul sito erano stati depositati una notevole quantità di pneumatici fuori uso, circa 3000, e vi era la presenza di circa 40 mq di rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione, abbandonati sul terreno in mezzo alla vegetazione.

Inoltre, gli agenti hanno accertato sul posto la presenza di alcuni bovini al pascolo con probabile nocumento alla salute degli stessi ed al loro prodotto.

Allo scopo di impedire che l’abbandono incontrollato dei rifiuti potesse continuare e le conseguenze potessero aggravarsi, l’area è stata posta a sequestro dai militari della Polizia Provinciale di Cosenza e data in custodia giudiziale alla Polizia Municipale di Crosia.

Del sequestro è stata informata la Procura della Repubblica di Castrovillari. Sono attualmente in corso le attività investigative, coordinate dal Sostituto Commissario Maria Antonietta Pignataro, al fine di risalire agli autori dell’attività illecita.

Il personale della Polizia Provinciale di Cosenza è impegnato quotidianamente nell’attività di prevenzione e repressione dei reati ambientali, al fine di tutelare il territorio dall’inquinamento e dal deturpamento. Dall’inizio dell’anno sono già tantissime le aree bonificate a seguito di sequestro o segnalazione e le persone denunciate per reati ambientali.