Lavoro: accordo tra Provincia di Cosenza e Ordini professionali

Cosenza Attualità

Una collaborazione tra enti professionali ed ente pubblico per favorire l’inserimento dei cittadini nel mondo del lavoro. E’ questo lo scopo di un accordo firmato dal Presidente della Provincia, Mario Occhiuto, con i consulenti appartenenti all’Ordine dei dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Cosenza e all’Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro, finalizzato a potenziare lo scambio di flussi informativi tra i Centri per l’Impiego della Provincia e le imprese operanti sul territorio.

Un accordo che si basa sulle specifiche funzioni che l’ente Provincia ha in materia di collocamento e di politiche attive del lavoro, che proprio attraverso i Centri per l’Impiego favorisce l’intermediazione tra la domanda e l’offerta di lavoro.

“L’efficacia dell’intermediazione tra la domanda e l’offerta di lavoro – si legge nell’accordo - è un requisito indispensabile per la creazione di un mercato del lavoro flessibile e si rende necessario, a tal proposito, costruire una relazione stabile con le aziende presenti sul territorio. Tenendo conto anche del fatto che l’attuale sistema di mercato, segmentato e instabile, rende necessario potenziare i servizi pubblici, anche attraverso il rafforzamento dei processi di collaborazione con gli attori presenti sul territorio, al fine di sostenere e consolidare le azioni di mediazione tra la domanda e l’offerta di lavoro”.