La via dell’olio della Valle del Trionto, ultimi eventi informativi

Cosenza Attualità

Prosegue il lavoro di sensibilizzazione e informazione di imprenditori, associazioni e cittadini, in tutti i comuni della Valle del Trionto, per poter giungere all’ultimazione del progetto messo in campo per AnciXExpo Milano 2015. Partecipazione, interesse, fiducia ed entusiasmo. Questo si respira tra la gente dei comuni aderenti al progetto, finora visitati dal comitato organizzativo: Crosia, Bocchigliero, Longobucco, Calopezzati e Caloveto. Prossime tappe in cui si svolgeranno gli incontri: Cropalati-Paludi, Rossano e Pietrapaola.

È quanto fa sapere lo staff organizzativo del progetto “La via dell’Olio della Valle del Trionto” a Expo 2015” che il prossimo Giovedì 30 Aprile, a Pietrapaola, chiuderà la fase di sensibilizzazione destinata alle aziende agricole, artigiane e agroalimentari operanti sul territorio. Soddisfatti i Sindaci per la partecipazione di aziende e associazioni che hanno portato il loro contributo di idee nel corso dei proficui incontri svoltisi nelle ultime settimane.

Abbiamo una necessità – sottolineano i primi cittadini di Bocchigliero, Giuseppe Giovanni Santoro, di Calopezzati, Franco Cesare Mangone, di Caloveto, Umberto Mazza, e di Longobucco, Luigi Stasi, che hanno già ospitato le giornate di sensibilizzazione in vista di Expo’15 – quella di dover promuovere il nostro territorio nel suo insieme, attraverso una proposta omogenea delle bellezze artistiche, monumentali e paesaggistiche del comprensorio e mettendo in rete le piccole-medie aziende artigiane, agricole e agroalimentari che operano nel bacino della Valle del Trionto. Crediamo che l’opportunità prospettataci da Anci, di essere protagonisti nel cuore dell’Esposizione universale e di confrontarci con altre realtà italiane che hanno fatto un punto i forza della valorizzazione delle proprie eccellenze e della loro identità, sia un’occasione eccezionale. Che non possiamo perdere. Attraverso Expo – precisano i Sindaci – possiamo aprire una finestra che si affaccia, in modo chiaro e limpido, sulla nostra area, facendone scoprire tradizioni, usi, costumi e, soprattutto, le sue tipicità produttive. Stiamo lavorando, senza sosta, per andare a Milano e rendere concreta la possibilità di parlare con il mondo e invitarlo a vivere i nostri paesi. Consapevoli che – concludono Santoro, Mangone, Mazza e Stasi - le nostre imprese sapranno essere un motore attrattivo vincente per calamitare gli interessi del turismo di massa e di nuovi investimenti.

Intanto continua la fase informativa che si concluderà nei prossimi giorni e che prevede ancora tre incontri: Mercoledì 29 Aprile, alle ore 10.30 a Rossano nella sala Tuke, Palazzo San Bernardino, nel Centro Storico, e nella stessa giornata, nel pomeriggio, alle ore 18.00 a Cropalati, nella sala consiliare, appuntamento con i cittadini di Cropalati e Paludi. Giovedì 30 Aprile si chiude a Pietrapaola, nella Canonica parrocchiale, allo scalo, alle ore 18.00.