A Reggio una messa per Benito Mussolini. Bossio (Pd): “aberrante”

Reggio Calabria Attualità

Sarà celebrata domani a Reggio Calabria una messa in ricordo dei 70 anni della morte di Benito Mussolini ed i caduti della Repubblica Sociale Italiana.

L'iniziativa è stata organizzata dal Movimento politico Alleanza Calabrese il cui presidente, Enzo Vacalebre, ha evidenziato che Mussolini fu "trucidato". La messa sarà celebrata nella chiesa di San Giorgio al Corso. Gli organizzatori hanno postato un manifesto sul profilo facebook di Alleanza Calabrese.


BOSSIO (PD): INIZIATIVA ABERRANTE, C’È UN LIMITE A TUTTO

"C'è un limite a tutto, anche al revisionismo. L'iniziativa di celebrare una messa in ricordo della morte di Mussolini a Reggio Calabria è semplicemente aberrante, oltre che in contrasto con le norme tuttora in vigore della nostra Costituzione che puniscono l'apologia del fascismo”.

Ha commentato così la notizia la deputata del Pd, Enza Bruno Bossio aggiungendo che “è proprio il carattere apologetico di questa iniziativa, la disinvoltura con la quale la storia ventennale del fascismo, l'abolizione di tutti i diritti e di tutte le libertà, le leggi razziali e la Shoah fino al suo tragico e luttuoso epilogo in alleanza con il criminale regime nazista, a renderla particolarmente odiosa ed offensiva verso le vere vittime di quel terribile periodo della nostra storia”.

“La pietà umana, che è dovuta a tutti i morti, non c'entra nulla se non si parte dal riconoscimento che Mussolini e il nazifascismo - ha concluso la Bossio - sono stati i protagonisti negativi della parte più oscura della nostra storia e che tutto meritano tranne che celebrazioni".