Cerchiara di Calabria, incontro con la Madonna delle armi

Cosenza Attualità

Accompagnato da una bella giornata di sole che rende il paesaggio ancora più suggestivo, si è rinnovato anche quest’anno il magico incontro della Madonna delle Armi con le genti di Calabria presso l’omonimo Santuario incastonato tra le rocce del monte Sellaro da cui la vista spazia sul mare e su tutta la piana di Sibari. Anche quest’anno i cerchiaresi devoti della loro protettrice e i pellegrini dei paesi vicini, molti dei quali a piedi si recano annualmente al Santuario, hanno trovato la Vergine Santa effigiata nella pietra “vestita a festa”, adornata della corona d’oro e dell'antichissima collana di rubini che indossa nelle grandi occasioni e sommersa di tantissimi fiori portati dalle sue migliaia di devoti.

Tra loro, quest’anno, anche 25 giornalisti e “opinion-leaders” provenienti da tutta Italia che hanno partecipato al Primo Educational-Tour organizzato dal Gal Alto Jonio “Federico II” alla scoperta della natura incontaminata, dei luoghi della memoria, dei beni ambientali e dei sapori tipici dell’Alto Jonio, i quali si sono fusi e confusi tra la i devoti ed hanno vissuto in diretta le suggestioni di questa bella festa popolare. Tra loro molti sindaci dell’Alto Jonio che quest’anno hanno voluto testimoniare la loro presenza portando a spalla la teca d’argento con l’effigie della Madonna delle Armi.

La festa, come al solito, è stata solenne e molto partecipata ed ha potuto mettere in bella mostra gli antichi tesori artistici che, venuti alla luce a seguito dei lavori di riqualificazione del Santuario, stanno tornando al loro antico splendore grazie ai lavori finanziati dalla Sovrintendenza regionale. Non hanno trascurato niente anche quest’anno la Fondazione “Santa Maria” presieduta dall’avv. Luca Franzese, il rettore del Santuario don Maurizio Bloise e l’amministrazione comunale guidata dal dottor Antonio Carlomagno per dare solennità e fornire accoglienza alle migliaia di devoti che annualmente rinnovano la loro profonda devozione alla Madonna delle Armi.