Piscina olimpionica di Villapiana, convenzione per gli studenti

Cosenza Sport Pino La Rocca

La piscina olimpionica di Villapiana, fiore all’occhiello del comune di Villapiana, deve avere respiro comprensoriale e, in questa ottica, il Liceo Classico e Scientifico “G. Galilei” e la municipalizzata BSV che la gestisce ieri mattina hanno sottoscritto una apposita Convenzione per agevolare la frequentazione, da parte degli studenti, dei docenti e del personale Ata, della piscina e dei corsi che vengono organizzati al suo interno.

Alla cerimonia di stipula della Convenzione oltre agli studenti, erano presenti il dirigente scolastico Elisabetta Cataldi, il sindaco di Villapiana Paolo Montalti, l’amministratore unico della BSV Eduardo Lo Giudice, il delegato alla P.I. Rita Portulano e inoltre il responsabile regionale della FIN (federazione italiana nuoto) Agostino Orlando e Carmine Pirillo in rappresentanza della SNS (società nazionale di salvamento) con sede a Roseto Capo Spulico.

E’ stata l’occasione per sottolineare, da parte del dirigente scolastico professoressa Cataldi, del sindaco Montalti e della dottoressa Portulano, il valore etico ed educativo che il nuoto e più in generale lo sport rivestono nel processo di formazione degli studenti. Tutti d’accordo, a cominciare dall’amministratore unico della BSV Lo Giudice, che è necessario mettere in rete e valorizzare al meglio le risorse umane e strutturali, tra cui la piscina, di cui gode il territorio. Un territorio che può trovare nella piscina un momento per superare gli sterili campanilismi e provare, a partire dai giovani, a fare sistema per rafforzare la coesione territoriale,