Frane Oriolo. Colotta e Guglielmelli (Pd): “La Provincia non si interessa”

Cosenza Attualità

“Sono trascorsi più di due mesi dai numerosi eventi franosi che hanno caratterizzato il territorio di Oriolo. In un primo momento degli importanti cedimenti hanno interessato alcuni tratti della S.P. 156 (zona Santa Marina), una strada di fondamentale importanza in quanto collega il versante interno di Oriolo alla Basilicata e che serve una serie di aziende agricole e agrituristiche.” È quanto dichiarano in una nota congiunta Simona Colotta, Segretario del Circolo PD di Oriol e Luigi Guglielmelli, Segretario Provinciale del PD Cosenza.

“Eventi franosi successivi hanno poi investito anche parte del centro abitato di Oriolo (zona Croci). Frane che hanno danneggiato abitazioni private e strutture pubbliche nonché strade provinciali, comunali e private. In tutto questo lasso di tempo – proseguono Colotta e Guglielmelli - non si è registrata però una grande attenzione da parte della Provincia di Cosenza e dello stesso Presidente Mario Occhiuto, pur essendo la S.P. 156 di competenza Provinciale. Tale tratto stradale è stato interessato da ben tre frane, che hanno isolato la viabilità sia dalla vicina Basilicata che dalla stessa Calabria. Gli abitanti della contrada colpita, che con le loro aziende hanno investito su quel territorio e che vedono i loro fatturati andare giù in caduta libera, hanno dovuto subire anche la mortificante offesa di chi li ha colpevolizzati di quanto avvenuto per l’incuria con cui avrebbero mantenuto il loro poderi. Niente di più assurdo. A loro il PD Di Oriolo insieme al PD Provinciale esprimono la propria solidarietà e vicinanza.

Registriamo inoltre con rammarico che non solo il Presidente Mario Occhiuto ancora non ha ritenuto opportuno esprimere la propria solidarietà e vicinanza per quanto successo ad Oriolo e per quanto avvenuto ancora prima nella contrada Santa Marina che è, appunto, attraversata dalla S. P. 156 di competenza provinciale, ma che ad oggi gli interventi da parte della Provincia sono stati pressoché assenti.

Invitiamo, pertanto, il Presidente Occhiuto per un suo immediato interessamento – concludono i Segretari - per attivare ogni sforzo possibile e risolutivo atto a ripristinare la viabilità della S.P 156.”