Gli alunni della scuola “L. & D. Siciliani” di Cirò Marina visitano la Questura

Crotone Attualità

Nell’ambito di quella che viene definita “Polizia di Prossimità” che tende ad avvicinare sempre di più i cittadini alla Polizia di Stato, l’Ufficio di Gabinetto della Questura di Crotone, unitamente all’Ufficio Minori della Divisione Anticrimine, ha organizzato una serie di incontri con gli alunni di alcune scuole della provincia.

In particolare, nella mattinata di ieri, due classi della scuola dell’Infanzia paritaria “L. & D. Siciliani” di Cirò Marina, hanno trascorso una mattinata a stretto contatto con gli operatori della Polizia di Stato.

Trentacinque bambini di quattro e cinque anni hanno fatto visita ai locali della Questura, sono stati accolti nel cortile adiacente, dove personale in servizio alla “Squadra Volanti” dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha mostrato le autovetture in uso alla Polizia di Stato, illustrando, inoltre, loro l’equipaggiamento ed il funzionamento dei dispositivi di emergenza.

Personale del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica ha spiegato come si effettuano i rilievi in occasione di interventi e la visita è poi proseguita presso la Sala Operativa dove gli operatori hanno mostrato il funzionamento del servizio “113”.

I bambini sono stati, quindi, accolti dal Capo di Gabinetto della Questura che ha ringraziato per la visita gli insegnanti, e nell’occasione, al termine di un piccolo rinfresco, sono stati consegnati ai bambini alcuni gadget.

In seguito, tornati sul piazzale, grazie alla collaborazione delle unità cinofile provenienti dal Distaccamento Cinofili della Questura di Vibo Valentia, è stato inscenato un intervento operativo allo scopo di dimostrare il tempestivo e corretto funzionamento del dispositivo attuato dal personale della Polizia di Stato nel caso di rinvenimento di sostanze stupefacenti e sono state illustrate le modalità di addestramento delle unità cinofile.