Visita Cretu in Calabria, Ferrara (M5S): “Non sia la solita passerella istituzionale”

Catanzaro Attualità

“Giovedì arriverà in Calabria il Commissario europeo per la politica regionale Corina Cretu. Lo apprendo direttamente dal suo ufficio di gabinetto attraverso una e-mail inviatami nei giorni scorsi.” È quanto afferma Laura Ferrara, Portavoce Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo.

“Il Commissario ha pensato bene – prosegue - di informarmi del suo arrivo in Calabria perché conosce bene quanto il Movimento 5 Stelle in Europa si sia speso per fare chiarezza circa i fondi Por della programmazione 2007-2013 bloccati dal dicembre 2010 e sbloccati pochi giorni fa, così come conosce bene quanto stiamo cercando di fare, anche attraverso incontri con i funzionari del suo dipartimento, per evitare che sulla nuova programmazione ci sia la stessa disinformazione e si facciano gli stessi errori di quella precedente.

Certo è – dichiara Laura Ferrara - che se non ci avesse pensato la Cretu ad avvertirmi in qualità di unico rappresentante per la Calabria al Parlamento europeo, in egual misura non ci avrebbe pensato il Presidente della regione Oliverio, il quale ad oggi non ha inteso instaurare alcun confronto con la sottoscritta, nonostante i numerosi solleciti.

Non sarò presente alla giornata di giovedì a Reggio Calabria con la Cretu per impegni a Bruxelles. Mi auguro che questa sua visita in Calabria non sia la solita passerella istituzionale, di quelle nella nostra regione ce ne sono state fin troppe. Questa giornata – chiosa - sia piuttosto l'avvio di un dialogo costante con l'istituzione europea, un impegno di gestione trasparente dei fondi che stanno per arrivare e la presentazione in via definitiva del Piano di rafforzamento amministrativo, necessario affinché la programmazione 2014 -2020 possa essere avviata anche in Calabria che parte anche in questa tornata di finanziamenti decisamente in ritardo.”