Cutro: Comitato Civico incontra il Commissario Ippolito

Crotone Cronaca

“Una delegazione del “Comitato Civico per Cutro” ha incontrato ufficialmente, nella mattinata odierna, il Commissario Prefettizio del Comune di Cutro, Dott.ssa Maria Carolina Ippolito. L’incontro, che si è svolto in un clima cordiale e di reciproca collaborazione, ha permesso di illustrare alcune problematiche, già condivise da tutti i componenti nella riunione del Comitato del 14 aprile u.s.” Rende noto Salvatore Rizzo, Presidente Comitato Civico “Per Cutro”.

“Si è discusso, - prosegue - in primis, e non poteva essere altrimenti, della situazione imbarazzante della Strada Provinciale 63, giornalmente dibattuta anche sugli organi di stampa, sulla quale il Comitato ha già sentito i responsabili degli Uffici di competenza, chiedendo, altresì, un incontro in Regione.

Bisogna trovare una soluzione immediata – dichiara Rizzo - sia per la frana, che ormai interessa i 2/3 della sezione stradale, con il serio rischio di chiusura dell’importante arteria viaria, sia per il manto stradale, disseminato di buche, quasi fosse l’effetto prodotto da un bombardamento in tempi di guerra.

La Dott.ssa Ippolito ha comunicato che è in corso la mappatura delle strade provinciali su cui intervenire e non si potrà prescindere dalla manutenzione della SP 63.

Dalla strada provinciale, che collega il Comune di Cutro a Crotone ed al mare, e interessa tutta la popolazione dell’Alto Marchesato, si è passati ad esaminare la situazione della viabilità comunale sulla quale il Commissario ha assicurato che l’Ufficio tecnico è già a lavoro e che tra pochi giorni partiranno i lavori di sistemazione delle buche più pericolose, per poi proseguire, subito dopo le festività del SS. Crocifisso, con il ripristino e la bitumazione del manto stradale dell’intero capoluogo. Sarà riattivata, inoltre, la pulizia delle strade e verranno reinstallati i cestini per i rifiuti.

Come ultimo punto, - afferma - per ordine ma non per importanza, il Comitato ha evidenziato la necessità di programmare in tempo tutte le iniziative pubbliche finalizzate a garantire il regolare svolgimento delle attività balneari, visto che la stagione estiva è ormai alle porte.

Anche su questo la Dott.ssa Ippolito ha fornito riscontro immediato e date certe, comunicando che già da metà maggio inizierà la pulizia delle spiagge ed il riposizionamento, nei punti di accesso, dei cassonetti per i rifiuti.

L’incontro si è concluso con la volontà e l’impegno di incontrarsi mensilmente, - fa sapere Rizzo - nello spirito della massima collaborazione e nell’ottica del raggiungimento di risultati concreti per la Comunità cutrese.”