Reggio: la Camera di Commercio aderisce agli Stati Generali della Cultura

Reggio Calabria Attualità

La Camera di Commercio di Reggio Calabria partecipa agli Stati Generali della Cultura promossi dall’Amministrazione provinciale reggina, che si svolgeranno dal 23 al 30 aprile 2015. Nell’ambito del fitto calendario degli eventi in programma, la Camera ha messo in cantiere due importanti iniziative.

Dal 23 al 30 aprile 2015 la Camera promuove l’iniziativa “La cultura gastronomica reggina in tavola”, con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni del territorio ed i prodotti e le preparazioni enogastronomiche tipiche, anche nell’ottica della coerenza con i principi della “Dieta mediterranea”.

“L’iniziativa vuole essere l’occasione per favorire l’orientamento al consumo dei prodotti locali – ha dichiarato il Presidente della Camera dott. Lucio Dattola – ma soprattutto, grazie al coinvolgimento ed alla partecipazione delle imprese della ristorazione (ristoranti, trattorie, agriturismi con ristorazione), ambisce a promuovere la creazione di una rete di ambasciatori della cultura gastronomica locale”.

Presso i ristoranti della provincia che hanno aderito all’iniziativa si potranno, infatti, degustare i piatti e i prodotti tipici della tradizione reggina e sarà disponibile un menu a prezzo fisso (comprensivo di primo, secondo, contorno e bevanda) composto esclusivamente da ricette tradizionali. E’ previsto inoltre l’allestimento di spazi espositivi di prodotti dell’artigianato artistico e tradizionale e/o di prodotti dell’enogastronomia tipica, con possibilità di degustazione.

Sul sito www.rc.camcom.gov.it è possibile consultare l’elenco dei ristoranti aderenti e prendere visione dei 30 prodotti del territorio e delle 45 ricette tipiche e tradizionali tramandate da più generazioni e che meglio rappresentano l’identità gastronomica locale, individuate e reinterpretate in chiave innovativa grazie alla fattiva collaborazione messa in campo dalla Camera con gli Istituti alberghieri di Villa San Giovanni e di Locri.

Con la seconda iniziativa la Camera apre la sua sede a cittadini e visitatori. Dal 23 al 26 aprile 2015 sarà infatti possibile visitare lo storico palazzo di via Tommaso Campanella, che ospita la sede della Camera di Commercio di Reggio Calabria sin dal 1935.

I visitatori saranno accompagnati lungo il percorso di scoperta e di conoscenza del pregevole patrimonio storico, artistico e culturale della Camera dagli studenti dell’Istituto tecnico “R. Piria” di Reggio Calabria. Nei giorni di apertura - dalle 16,30 alle 17 - il prof. Giuseppe Cantarella, autore del volume “1862 – 2012. La Camera di Commercio di Reggio Calabria nel contesto socio–economico del territorio”, terrà una relazione espositiva sulla storia della Camera di Commercio di Reggio Calabria.

Di seguito gli orari di apertura: giovedì 23 aprile: dalle 11 alle 19; venerdì 24 aprile: dalle 16 alle 19; sabato 25 aprile: dalle 11 alle 19; domenica 26 aprile: dalle 10 alle 18.