Risparmio energetico: l’Ance Cosenza promuove l’incontro “Domotica Wireless”

Cosenza Attualità

Adeguare la propria abitazione pensando al domani. Questo il focus dell’incontro Domotica Wireless per il risparmio energetico e la sicurezza, promosso da ANCE Cosenza in collaborazione con Thaos Laboratories e Dipartimento DIMEG dell’Università della Calabria. Per il Presidente dei costruttori cosentini Giovan Battista Perciaccante “accessibilità, adattabilità, validità energetica, sicurezza, predisposizione alle tecnologie del telesoccorso e della telemedicina sono gli elementi che condizioneranno la qualità della vita e potranno incidere considerevolmente sulle spese di gestione dell’abitazione. In questo la domotica ci viene in aiuto. Ma se finora questa opportunità era appannaggio quasi esclusivo delle nuove costruzioni, adesso la tecnologia wireless rende possibile e semplice automatizzare ogni aspetto delle abitazioni esistenti.”

“Le più recenti applicazioni – concorda Dario Siddu di Thaos Laboratories – consentono, infatti, di evitare di stendere cablaggi dedicati, operazione, questa, che, richiedendo l’esecuzione di opere di muratura e l’ottenimento di apposite autorizzazioni, risulta costosa e complessa. Ora, invece, tutto si può fare in pochissimo tempo, senza alterare impianti elettrici esistenti e con un investimento contenuto. Anche laddove prima era un'operazione tecnicamente impossibile, quali gli edifici ad elevato valore storico.” Per il Prof. Natale Arcuri del Dipartimento DIMEG dell’Unical si tratta di “un investimento, oltre che attuale, economico, se si pensa alle positive ricadute sul fronte del risparmio sul conto termico, in quanto consente una riduzione dei consumi, a parità di rendimento, per riscaldare la casa in inverno e per raffrescarla in estate.”

Dal canto suo il Prof. Nicola Sorrentino del Dipartimento DIMEG dell’Unical, nell’evidenziare i vantaggi in termini di risparmio sulla bolletta di energia elettrica, ha puntualizzato che “ la ricerca va avanti e sforna di continuo applicazioni sempre più al servizio delle necessità e dei bisogni di qualsiasi tipo di utilizzatore.” Innovazioni che, per il Coordinatore del Centro Studi Smart City Alfredo Sguglio, “devono elevare la qualità della vita degli anziani e dei soggetti diversamente abili, eliminando le barriere architettoniche e rendendo confortevole, accogliente, luminoso, sicuro e comunicativo ogni ambiente.” Infine le ricercatrici Maria Chiara Vena e Veronica Pagano hanno illustrato i vantaggi economici che i condomini nel loro complesso possono assicurarsi attraverso l’ottenimento di titoli di efficienza energetica in virtù dell’implementazione della domotica wireless all’interno degli edifici.