Dinami, la macchina amministrativa rende il Comune virtuoso

Vibo Valentia Attualità

Non capita tutti i giorni di poter definire virtuoso un piccolo Comune di poco più di tremila anime, che gestisce la sua attività politica amministrativa all’insegna dell’impegno, della passione e della speranza per un futuro migliore.

Da qualche anno Dinami rappresenta la spinta più eccelsa tra le piccole realtà della provincia vibonese che fronteggiano l’ espandersi della precarietà economica, produttiva ed occupazionale.

Sono le idee, l’abnegazione dei suoi amministratori, il contatto con le altre realtà istituzionali a permettere alla giunta guidata da Maria Ventrice di puntare su un percorso capace di garantire una lenta ma progressiva crescita socio culturale ed ambientale.

Oggi sono i numeri a parlare. A quasi metà strada del cammino amministrativo, il sindaco Maria Ventrice ricorda che ammonta a oltre due milioni di euro la spesa sostenuta in questi ultimi anni dall’Amministrazione comunale per dare risposte immediate e concrete ai tanti fabbisogni di una popolazione che ormai da anni crede nell’operato di chi si è assunta la guida di Palazzo dell’Orologio per difendere e nello stesso tempo promuovere la dignità e la condizione della popolazione. E non è davvero poco considerata l’esiguità demografica del Comune.

L’accesso ai fondi regionali è la sintesi di una spiccata capacità programmatica e progettuale che la giunta Ventrice porta avanti con estrema solerzia e volontà politica riuscendo spesso a rapportarsi con successo con Enti preposti per il finanziamento di opere.

Oggi il comune di Dinami, grazie alla intraprendenza di chi amministra il territorio e agli ottimi contatti, riesce a fare leva su una attività di lavori pubblici non indifferente e che trova ovviamente il pieno consenso della popolazione.

Basti pensare, ad esempio, che la realizzazione dell’isola ecologica permetterà, tra qualche settimana, l’avvio ufficiale dei servizi per la raccolta differenziata.

Un obiettivo raggiunto con intelligenza e sacrifici, sulla base di una spesa di 200 mila euro, ma che rappresenta una secca e concreta risposta alla domanda dei cittadini che hanno sempre chiesto a gran voce una condizione igienico sanitaria e ambientale adeguata ai tempi.

Così come è stata commentata con evidente soddisfazione anche la notizia che il Comune ha smesso di pagare l’acqua alla Sorical, l’ente gestore per conto della Regione Calabria, per la fornitura dell’acqua agli abitanti di Monsoreto.Il rifacimento della rete idrica e la sistemazione dei serbatoi comunali hanno favorito questo tipo di iniziativa.

Anche l’arredo urbano di Dinami costituisce un essenziale obiettivo e l’avvio dei lavori per la sistemazione di via Roma, via Pasubio, via IV Novembre, cui si sono aggiunti altri 70 mila euro, per il centro storico, spiegano quanto sia prioritario l’interesse degli amministratori per rendere sempre più funzionali i collegamenti stradali.

E sempre in materia di strade sono stati appaltati i lavori, per l’importo di 130 mila euro, per la realizzazione di strade interpoderali a Melicuccà, Boscoreggio e Monsoreto.

Asilo e scuole restano nelle priorità della programmazione comunale. Alcuni fondi regionali (350 mila euro) hanno reso possibile l’avvio dei lavori per l’asilo di Monsoreto e la messa in sicurezza della scuola media di Dinami.

La giunta Ventrice mantiene l’occhio vigile anche sul fronte del dissesto idrogeologico per il quale c’è una disponibilità di 400 mila euro per l’appalto dei lavori riguardanti il consolidamento e la messa in sicurezza, rispettivamente, di contrada Sacca Cello di Melicuccà e via De Gasperi di Dinami, mentre risultano già appaltati i lavori, per un importo di 250 mila euro, di via Don Bosco a Dinami. Va in questa direzione anche un nuovo progetto, per l’importo di 400 mila euro, finanziato dalla Regione Calabria e già appaltato.

Quest’ultima si appresta al varo del Centro di Aggregazione Giovanile, un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno e che andrà a rappresentare il classico fiore all’occhiello per lo svolgimento dell’attività socio culturale e ambientale dei giovani.

Si va anche in direzione della sistemazione del piazzale antistante la chiesa di Santa Marina i cui lavori stanno per essere appaltati per l’importo di 50 mila euro.

L’Amministrazione comunale guarda anche con estremo interesse alle attività sportive se è vero che sono stati finanziati dalla Provincia i lavori per l’ adeguamento ed il consolidamento di due campetti di calcio a Dinami e Monsoreto.

Nel consuntivo di metà percorso trova posto anche il capitolo “debiti pagati”.

L’Amministrazione comunale, infatti, si è assunta anche il gravoso onere di pagare, senza, peraltro, aumentare le tasse, i debiti per all’ex Casmez ( 1984-2000) per quasi 96 mila euro; per l’esproprio Principato ( 1975-1985) quasi 86 mila euro nonché l’importo di 68 mila euro, pagato a fine 2014, quale multa della Regione Calabria per i depuratori, per il 2006.

L’attività dell’Amministrazione comunale guidata da Maria Ventrice, che coglie l’occasione per ringraziare il vice sindaco, l’assessore e i consiglieri di maggioranza per la preziosa e costante collaborazione, guarda avanti con sempre più notevole attenzione ed interesse verso i servizi più essenziali e lo dimostra il fatto che sono stati presentati, per l’approvazione, due progetti riguardanti la strada provinciale Dinami – Mileto e la fondovalle Marepotamo, mentre alla Regione Calabria è stato presentato un progetto, per l’importo di 800 mila euro, per la sistemazione e l’adeguamento della scuola media di Monsoreto e l’aggregazione strutturale del plesso dell’elementare, così come sono stati già appaltati i lavori, per l’importo di 150 mila, della strada provinciale Acquaro - Dinami ”.