Liceo Fermi, incontro-dibattito: “C’è bisogno di resistenza”

Cosenza Attualità
Liceo Fermi

Venerdì 24 aprile, alle 10.30, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico " Fermi, si svolgerà un incontro-dibattito dal titolo " C'è bisogno di resistenza ".

Un appuntamento importante e di alto valore educativo, pensato in occasione dei 70 anni della Liberazione e finalizzato a creare un momento di riflessione e dibattito su un momento storico decisivo per il nostro paese e per la nostra cultura che, in tempi di eccessiva velocizzazione e di smemoratezza storica, ha bisogno di soffermarsi su tasselli storici di grande valenza formativa.

"Sono convinto che il Settantesimo della Resistenza possa essere sentito come proprio dagli italiani senza alcuna distinzione, e certamente non come punto di riferimento e patrimonio privilegiato di qualche singolo partito". Così scrive, in occasione del 70° anniversario della Liberazione, il presidente emerito Giorgio Napolitanom che affronta il tema del 25 aprile in una lettera al Corriere della Sera ed in una lunga conversazione con La Stampa con lo storico Walter Barberis, presidente di Einaudi.

"Se c'è qualcosa che ancora preoccupa è piuttosto il rischio di una disattenzione - scrive Napolitano -, se non distrazione, da parte di molti, di fronte a una ricorrenza pur così ricca di significati e di implicazioni. Ed è un peccato, perché celebrando oggi il 25 aprile possiamo trovare in quell'esperienza motivi forti di orgoglio e di fiducia come italiani, oltre che rendere memore riconoscente omaggio a quanti combatterono e caddero per la libertà e l'indipendenza - e per la stessa riunificazione - del nostro paese". -

Muovendo da queste importanti considerazioni, l' incontro del liceo " Fermi" , che reca nel titolo anche un significativo imperativo categorico perché oggi più che mai "c'è bisogno di resistenza" in tutti i campi e specie in quello del sapere, prevede i saluti di Michela Bilotta, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “ Fermi” e gli interventi di Pantaleone Sergi, giornalista e Presidente presidente dell' ICSAIC ( Istituto calabrese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea ) di Luca Branda- ANPI Cosenza, di Vincenzo Calò- ANPI Coordinatore Area Sud, di Francesco Fabbricatore, docente di Storia e Filosofia- membro ICSAIC , di Francesco Gaudio, docente di Storia e Filosofia del Liceo " Fermi".

Introduce e modera l'incontro Rita Riepole, docente di Storia e Filosofia del liceo Scientifico “E. Fermi". La mattinata sarà accompagnata dalla Band del liceo che eseguirà una serie di brani sul tema della Resistenza e della Liberazione.