Presentazione “Le grandi dighe in Calabria”

Cosenza Attualità
Natale Mazzuca

Uno studio dettagliato sulle dighe che costituiscono delle infrastrutture fondamentali per la nostra regione, verrà presentato giovedì 23 aprile alle 18 nella sala conferenze di Confindustria, in via Tocci a Cosenza.

Il libro, intitolato “Le grandi dighe in Calabria” (pubblicato da Falco editore) è frutto del lavoro del Prof. Giancarlo Principato dell’Unical, che ha raccolto le informazioni più minuziose e un immenso patrimonio fotografico sulle dighe calabresi.

Introdurranno i lavori il Presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca e la Dirigente della Direzione Nazionale Dighe Ing. Angelica Catalano. Saranno presenti l’autore, Giancarlo Principato, e l’editore Michele Falco.

IL LIBRO| Dopo un richiamo allo stato delle grandi dighe in Italia, il libro illustra l’enorme potenziale della Calabria nel campo di queste importanti infrastrutture. In modo del tutto sintetico ma significativo, i principali dati sono stati inseriti in apposite monografie, ognuna arricchita da allegati grafici e da documentazione fotografica che ricordano anche le fasi costruttive.

Sebbene si tratta di un’illustrazione delle singole dighe e delle loro principali caratteristiche, è un documento che offre un’analisi di un settore che, in alcuni casi, ha interessato enti territoriali e organismi diversi con dati e informazioni contrastanti.

L’appendice finale, inoltre, riporta un elenco cronologico della normativa in materia.

Giovedì 23 aprile, alle 18, presentazione del libro di Giancarlo Principato “Le Grandi dighe in Calabria” presso la sala conferenze di Confindustria.