In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Def: Regioni, preoccupazione per clausole salvaguardia, sono folli

Calabria Attualità

Bocciatura netta del Def da parte delle Regioni, che esprimono preoccupazione in particolare per le clausole di salvaguardia, pari a 16,1 miliardi nel 2016. "Si stratta di tassazione differita scritta in norma", ha detto l'assessore del Bilancio della regione Lombardia, Massimo Garavaglia, durante un'audizione sul Documento al Senato, sottolineando che è un'operazione "folle". Per Garavaglia è "altissima la probabilità" che vengano attuate, "perché le amministrazioni centrali hanno dimostrato di essere incapaci di tagliare la spesa".

A fronte di un target di risparmio della spesa del 3% nel 2015, ha spiegato, "le Regioni hanno contribuito per quasi il 5%, le province per il 9,68%, i Comuni per il 2,04%, mentre i ministeri per appena l'1,19%". Quanto al tesoretto di 1,6 miliardi, emerso nelle pieghe del Def, si tratta di "finanza più che creativa", ha detto l'assessore lombardo, "neanche Tremonti avrebbe osato tanto". (AGI)