Crotone su Rai Uno. Consiglieri a Vallone: cambio di passo o sarà meglio togliere il disturbo

Crotone Attualità
Il Comune di Crotone

“Egr. Sig. Sindaco, ieri all’Arena di Gilletti, è successo quello che era ampiamente prevedibile ed infatti, come più volte Le abbiamo evidenziato in questi ultimi mesi, e da ultimo alcuni di noi in una conferenza stampa tenuta recentemente, è emerso che gli enormi problemi che la Città in questo momento vive, hanno bisogno di un “colpo d’ala” affinché si possa avviarne finalmente a risoluzione qualcuno”.

È quanto scrivono in una nota indirizzata al Sindaco di Crotone, Peppino Vallone, i Consiglieri comunali: Giancarlo Devona, Francesco Pristerà, Lorenzo Donato, Michele Ambrosio, Domenico Mellace, Giuseppe Candigliota, Ettore Perziano, Fabio Lucente, Antonio Curatola, Ferruccio Colosimo.

“D’altra parte non è un caso se la classifica redatta da IPR Marketing, “Governace Pool” per il Sole 24 ore, La indica ultimo come gradimento, con il 44 %, da parte dei cittadini amministrati – proseguono i Consiglieri - ed in calo di ben 15.4 punti percentuali rispetto al momento della Sua elezione. In questi lunghi mesi, assieme ad una trattazione dei problemi più volte sollecitati (Opere incompiute, differenziata, problemi urbanistici, piano per il lavoro, utilizzo delle royalties , società partecipate,ecc.ecc.) Le abbiamo anche indicato vie percorribili affinchè questi problemi, in uno ad una gestione più tranquilla del consiglio comunale, avessero potuto avere, finalmente, sbocchi operativi. Ed invece, dobbiamo ancora ascoltare, come in un disco rotto, che tutto si fa per le “poltrone” tralasciando il fatto che già in un altro documento, era stata ipotizzata una Giunta snella e fuori dal Consiglio".

"Noi oggi, - affermano - così che non ci possano più essere equivoci di sorta, ribadiamo quella impostazione: Azzeramento dell’attuale compagine amministrativa e dei vertici delle partecipate, che risentono di anni di lotte intestine che essi stessi hanno contribuito ad alimentare, e spazio a personalità di indiscussa levatura esterne al Consiglio Comunale . Tale nuova formazione di Giunta che rispetterà la legge Del Rio sulla rappresentanza di genere, dovrà essere limitata nel numero di quattro elementi dimodochè , sommando i risparmi effettuati con tale operazione, ai risparmi effettuabili da una più razionale organizzazione delle commissioni consiliari, si possono effettuare risparmi ancor più significativi".

"Egr. Sig. Sindaco, la trasmissione Nazionale di Rai uno ha dipinto gli amministratori della Città di Crotone non meritevoli del ruolo che attualmente sono chiamate a svolgere. Facciamo si ché la sollecitazione forte , venuta in seguito a tale evento, sia recepita al fine di un cambio di passo ritenuto oramai improcrastinabile. Se così Lei reputa non possa essere, - concludono i Consiglieri - sarà meglio togliere il disturbo ed affidare ad altri, forse più capaci, le sorti di questa città.”