“Pertini-Santoni” di Crotone propone progetto Comenius “Moves”

Crotone Attualità

Dal 20 al 24 aprile l’I.I.S “Pertini-Santoni” di Crotone ospiterà 40 persone, tra docenti e alunni, provenienti da diversi paesi europei che hanno preso parte al progetto COMENIUS “MOVES”.

Nell’istituto si terrà il meeting conclusivo del progetto che ha visto coinvolti docenti e studenti di Germania, Spagna, Turchia, Polonia e Italia.

L’acronimo “MOVES“ sta per Motivation Of Vocational Education by Sport.

Il progetto ha trattato infatti la tematica della motivazione all’apprendimento degli studenti frequentanti istituti tecnici e professionali attraverso lo sport inteso non solo come strumento per tenersi in forma e condurre uno stile di vita sano ma soprattutto come occasione per sviluppare competenze sociali e civiche, per rendere i giovani consapevoli delle loro potenzialità e della loro identità culturale e superare le barriere linguistiche attraverso l’utilizzo della lingua straniera. Nei meetings che si sono tenuti nei paesi aderenti al progetto gli studenti hanno lavorato in team interculturali e hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i loro pari, conoscere abitudini, usi e costumi di realtà territoriali diverse dalla loro, visitare luoghi di interesse storico e culturale,stabilire legami di amicizia e collaborazione duraturi.

Gli studenti hanno creato il sito web www.comenius-moves.eu ed elaborato una comune strategia di marketing per promuovere lo sport scelto da ciascun paese tra quelli non ufficiali che potesse rappresentare le peculiarità e le tradizioni locali delle diverse istituzioni scolastiche.

Indiaca, Slingshot, Karambol, Car racing, Schiacciasette, sono questi i nomi degli sport che gli studenti dei 5 paesi praticheranno in occasione di un evento sportivo pubblico che si terrà sul lungomare Gramsci di Crotone giovedi 23 aprile a partire dalle ore 9.30.