In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Ballo delle debuttanti, eletta vincitrice e due damigelle

Calabria Attualità

Un sogno che si è avverato quello delle 12 protagoniste della prima edizione del Ballo delle Debuttanti della Calabria che si è tenuto sabato 18 aprile 2015 presso l’Hotel Parco dei Principi di Roccella Jonica: un resort di grande prestigio affacciato sul mare che con le sue ricche sale ha richiamato gli antichi fasti del debutto in società delle giovani rampolle del nobiltà del Nord Europa del XVIII e XIX secolo. Incoronata la Debuttante dell’anno 2015, si tratta di Tiziana De Luna di Diamante (CS) e con lei elette le Damigelle Giusy Di Bartolo di Brancaleone (RC) e Alessia Todaro di Mascalucia (CT).

Presenti i Sindaci di Roccella Jonica dott. Giuseppe Certomà e di Gerace Giuseppe Varacalli; c’erano Filippo Quartuccio per il Comune di Reggio Calabria e Raffaele e Pasquale Pacecca per quello di Placanica.

Nel corso del Gran Galà la raccolta fondi a favore di Airc.

L’organizzazione del Ballo delle Debuttanti della Calabria è stata affidata a Giovanna Pratesi di Gioele Eventi&Wedding, che con il suo team già da 5 anni è impegnata con il Ballo delle Debuttanti di Stresa, sul Lago Maggiore (Piemonte), un evento di portata nazionale, il Ballo più antico d’Italia ed uno dei più noti e prestigiosi.

“Un bilancio sicuramente positivo – dichiara Giovanna Pratesi di Gioele Eventi & Wedding -, un’esperienza da ripetere considerati i consensi ottenuti. E’ nelle nostre intenzioni far seguire altre edizioni che potranno evolversi con nuove iniziative per arricchire ulteriormente l’evento.

Un ringraziamento al Direttore dell’Hotel Parco dei Principi Bruno Fabiano per la disponibilità e la collaborazione, a Nino Scilingo e Luca Arminio Delegati dell’Associazione Nazionale Ex-Allievi della Scuola Militare Teuliè di Milano che hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione con la presenza dei loro ragazzi.

Un grazie anche alle collaborazioni che hanno dimostrato entusiasmo e spirito partecipativo oltre che grande professionalità.”

Le Debuttanti, di età compresa tra i 15 ed i 25 anni, provenivano da Brancaleone (RC), Acri (CS), Diamante (CS), Crotone (KR), Mascalucia (CT), Siderno (RC), Stignano (RC), Castelletto Sopra Ticino (NO), Massalubrense (NA), Catania, Patti (ME), Belvedere Marittimo (CS). Ad accompagnarle i giovani dell’Associazione Nazionale Ex Allievi della Scuola Militare Teulié di Milano.

Le giovani sono giunte all’Hotel Parco dei Principi a bordo di un elegante taxi inglese d’epoca. La serata si è aperta con l’esibizione della soprano e pianista Mafalda Canale con Giuditta Canale all’arpa e Katia Maggio Battaglia al violino e con lo show dance della scuola di ballo Dancing For You di Andreina Tassone, la coreografa del Ballo delle Debuttanti della Calabria.

Poi il saluto delle autorità presenti e l’emozionante debutto sulle note di Strauss, seguito dall’Inno d’Italia e dal valzer libero con genitori, amici e parenti. Infine la cena di gala che si è conclusa con l’elezione della deb dell’anno e delle damigelle.

Ricordiamo che l’esperienza del Ballo non si esaurisce nel Gran Galà ma rappresenta una vera e propria lezione di vita: le ragazze che hanno partecipato ad un’intensa settimana preparatoria

con una serie di lezioni in grado di fornire loro un bagaglio di competenze che potrà rivelarsi utile in ambito relazionale e lavorativo. Per le deb nozioni di ballo e portamento, di galateo e bon ton, di gestione della propria immagine e dell’outfit, di posa fotografica e di dizione e cultura generale. Ancora, sono state coinvolte in escursioni turistiche alla scoperta del territorio di Roccella Jonica e delle aree limitrofe, in sfilate di moda ed hanno dovuto rispettare una serie di regole di vita di gruppo.

Un grazie ai tanti sponsor e professionisti che con il loro sostegno hanno reso possibile l’evento voluto dall’Hotel Parco dei Principi e realizzato da Gioele Eventi & Wedding: La Sposa Chic di Gioiosa Jonica che ha fornito gli abiti per la serata del Gran Galà, la Gioielleria Spataro di Locri che ha realizzato artigianalmente il girocollo creato per l’evento e donato a tutte le ragazze oltre ai premi per le vincitrici, il fiorista Francesco Marrapodi che ha creato le polsiere per le ragazze e curato gli addobbi floreali, la coreografa Andreina Tassoni. E poi l’orchestra di Rino Napoli, l’Accademia della Moda di Cosenza, Galasso Sound per il service audio-luci-suoni e i media partner Telemia e Studio 54 Network. Per il trucco e parrucco: Capelli Mania di Roberto Mammone, Rossana Basile dell’omonimo centro estetico, la Profumeria Max Beauty e Francesco Lukà di Lukà Look per le lezioni di gestione della propria immagine. Infine ringraziamo Giancarlo Parazzoli di We Photo ed i suoi collaboratori Nicola Genati e Walter Moroni, Marcello Attisano di Attisanografia per le stampe e Arangara Cosmetics per l’omaggio a tutte le deb.