Castrolibero, incontro con il regista Muraca

Cosenza Attualità

Il Sindaco di Castrolibero, Giovanni Greco, ha promosso un incontro pubblico con il regista Fernando Muraca nella giornata di martedì 21 Aprile alle ore 17,30 presso la Chiesa di San Giovanni (Centro storico) di Castrolibero.

Il sindaco ha invitato le Associazioni Culturali, i Movimenti, i Comitati di Quartiere e i Cittadini "che non si arrendono all'idea di vivere in un territorio costantemente raccontato come terra di mafiosi. Le tradizioni del nostro popolo sono ben diverse e abbastanza forti da ribaltare l'immagine e la sostanza stessa della tristezza in cui talvolta ci sentiamo risucchiati.

Il film di Muraca è un atto di speranza che merita di essere approfondito e discusso perché in esso si possono trovare i semi della resurrezione che tutti desideriamo e di cui le nostre Comunità hanno estremo bisogno.

Finalmente la Calabria viene raccontata con sincerità da un calabrese che ama la terra in cui è nato.

Muraca non nasconde il dolore presente nelle nostre città, ma cerca in esso il filo della speranza.

La Calabria non e' un far west e il male che la divora non lo sconfiggeremo con la forza e la repressione, ci riusciremo se sapremo ricordarci chi siamo valorizzando lo straordinario patrimonio umano e paesaggistico sepolto troppo spesso dall'indifferenza e dall'arroganza.

Per questo è necessario costruire insieme un processo culturale vero, duraturo, stabile, fuori dalla logica dei proclami. Incontriamoci per generare in noi stessi e negli altri una visione positiva e lungimirante.

Quando il male che ci circonda sarà sco Fernando Muraca, regista calabrese, è presente in queste settimane nei cinema italiani con il film:"La terra dei Santi".