Convegno sul credito di Unionfidi S.C. ed Unindustria Calabria

Calabria Attualità

"Imprese senza credito o credito senza imprese" è il tema dell'assemblea di Unionfidi, uno dei più rilevanti confidi nazionali, frutto della fusione tra Unionfidi Piemonte ed Unionfidi Calabria, che si svolgerà in Confindustria Cosenza il prossimo lunedì 20 aprile con inizio dei lavori alle ore 9,30.

Verranno focalizzati i temi delle possibili politiche pubbliche a sostegno del credito alle imprese, attraverso i confidi, insieme al presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca, al già presidente di Unionfidi Calabria Renato Pastore, all'assessore regionale Carlo Guccione, al presidente della Federazione delle Banche di credito Cooperativo della Calabria Nicola Paldino, al presidente della Commissione Abi della Calabria Giuseppe Minervino, al Presidente di Unionfidi Piemonte Pietro Mulatero ed al presidente della Giunta regionale Mario Oliverio.

“Il tema dell’accesso al credito – afferma il Presidente di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca – riveste un ruolo fondamentale nelle politiche di crescita e di sviluppo del tessuto imprenditoriale regionale. La crisi degli ultimi anni ha avuto ricadute pesanti e continua, ancora, a fare sentire i suoi effetti devastanti per come testimoniano i principali indicatori economici. Non c’è più tempo da perdere! Ogni attore istituzionale, deve fare il suo dovere per favorire un’immediata inversione di tendenza che possa ridare lavoro e speranza ai tanti imprenditori seri ed onesti che, tra mille difficoltà, continuano a fare impresa e ad investire ma, soprattutto, ai giovani calabresi i quali, purtroppo, sono costretti ad emigrare per trovare la propria affermazione professionale”.

“L’incontro di oggi – afferma Pietro Mulatero, Presidente di Unionfidi Piemonte – rappresenta, per il nostro Confidi, un momento importante che precederà la prima Assemblea separata ordinaria dei soci e nel quale ci presentiamo, per la prima volta, al territorio calabrese all’indomani della fusione con Unionfidi Calabria che ha dato vita ad una realtà importante non solo per la regione ma per l’intero Mezzogiorno. Unionfidi è a disposizione delle imprese per facilitare il rapporto con le banche con le quali, ne siamo certi, si apriranno importanti e proficue relazioni professionali. Siamo convinti che, di fronte alle difficoltà economiche ed alla grave crisi che sta vivendo il nostro paese, l’unica strada sia quella di creare organismi forti e strutturati, in grado di offrire opportunità e servizi concreti al sistema delle PMI”.

Il convegno "Imprese senza credito o credito senza imprese" servirà a fare il punto sulle relazioni tra banche e imprese, della normativa e delle opportunità che interessano le organizzazioni dei confidi vigilati, delle politiche regionali a sostegno del credito.